Fase 2, oltre 4mila richieste di rientro in Calabria
Sono oltre 4mila le richieste di rientro in Calabria in vista della Fase 2 prevista dal prossimo 4 maggio. Lo comunica la Regione Calabria sul sito dedicato all’emergenza Covid-19, ricordando che la procedura per comunicare il proprio ritorno va eseguita, come da ordinanza della Santelli, solo online. Di queste, oltre 3300 sono già state completate con successo ed a circa 250 non è stato possibile inviare il pin a causa di indirizzi email non corretti, mailbox piene e blocco antispam dei server di posta.
“Si ricorda che i cittadini residenti in Calabria, ma attualmente in altre regioni, che intendano far rientro nel territorio calabrese, dovranno preventivamente registrarsi tramite lo specifico form online che è disponibile su questo sito nella sezione ‘Prenotazioni Rientri’ e raggiungibile direttamente da qui” si legge sull’apposita pagina web. Coloro che torneranno dovranno poi mettersi in quarantena volontaria domiciliare per 14 giorni.
Il timore è che il previsto esodo verso Sud possa causare una nuova ondata di contagi, che al momento in Calabria restano fermi a 1.112: nessun caso positivo si è registrato oggi 2 maggio.
Nei giorni scorsi ha fatto discutere l’ordinanza della Presidente Santelli che ha deciso di anticipare la Fase 2 consentendo a bar e ristoranti di aprire con servizio ai tavoli all’esterno.