Ferragosto, Sant’Egidio: festa di solidarietà e messa dedicata alla Siria
ROMA – “La Comunità di Sant’Egidio dedicherà la Festa dell’Assunzione al dramma che sta vivendo la popolazione della Siria per effetto di una guerra che non sembra avere fine”. E’ quanto si legge in una nota. “In particolare, a Santa Maria in Trastevere, alle 10.30, nella liturgia del 15 agosto, si farà memoria di Aleppo, ridotta ormai allo stremo. Sant’Egidio ha lanciato pochi giorni fa un rinnovato e forte appello per una tregua che offra una via di salvezza agli abitanti di questa città-simbolo della convivenza tra culture e religioni, vittima di un assedio che non risparmia nessuno, a partire dai più deboli, dai malati e dai bambini”.
Intanto continua l’estate di solidarietà della Comunità di Sant’Egidio in tutta Italia. “In Campania, Sicilia, Puglia, Piemonte, Lazio…. ovunque la Comunità è presente sono in corso iniziative di solidarietà con chi ha bisogno, perché le difficoltà, se vissute insieme, diventano occasione di crescita e di integrazione. Per chi aiuta come per chi è aiutato. A Roma è aperta la Mensa di via Dandolo; proseguono le ‘cene itineranti’ nelle stazioni e in tutti quei luoghi, nel centro e nella periferia della città, dove vivono le persone senza dimora. Anzi, in questo periodo, il servizio agli amici senza dimora si arricchisce di nuove presenze: centinaia di giovani, dall’Italia e non solo, sono venuti infatti, nell’arco dell’estate, a trascorrere a Roma un periodo di vacanze con la Comunità, per incontrare e servire i poveri.
Nei quartieri del centro e in periferia, durante l’estate si è intensificata la presenza e l’amicizia della Comunità di Sant’Egidio con gli anziani rimasti soli, sia nelle loro case sia nei tanti istituti in cui la Comunità visita gli anziani durante tutto l’anno. In particolare il Programma “Viva gli Anziani!” attivo nei quartieri di Trastevere, Testaccio ed Esquilino per tutti gli anziani ultraottantenni ha intensificato la sua presenza durante il periodo estivo. Per Ferragosto, si fa festa tutti insieme; migliaia le persone coinvolte: poveri per la strada, anziani, rifugiati, nuovi europei, amici della Comunità, gruppi di giovani venuti a Roma da tutta Italia per trascorrere un’estate di solidarietà, a fare festa insieme in questi giorni”.
“A Roma le case famiglia degli anziani ospiteranno, per ferragosto, alcuni profughi siriani arrivati in Italia attraverso i Corridoi umanitari organizzati da Sant’Egidio, Federazione Chiese Evangeliche in Itala e Tavola valdese. Altri appuntamenti con anziani e senza dimora nella periferia della città dove la Comunità di Sant’Egidio è presente. In particolare a Ferragosto, alla Mensa di Via Dandolo 10, dalle ore 17,30, la tradizionale cocomerata con centinaia di senza dimora”. (Agenzia Redattore Sociale)