Fiorella Mannoia, carriera e vita privata
È una delle voci più belle della musica italiana, non nasconde ciò che pensa e per chi vota ed è impegnata nel sociale. Parliamo di Fiorella Mannoia, l’artista romana dai modi eleganti e dall’ugola possente, della quale vogliamo farvi conoscere un po’ di più sulla sua carriera e la sua vita privata.
Fiorella Mannoia, la carriera
Il debutto nel mondo della musica avviene nel 1968. In quella, Fiorella Mannoia si avvia a quella che sarà una carriera di successo, partecipando al Festival di Castrocaro. Il suo primo 33 giri arriva nel 1972, due anni dopo aver incontrato Memmo Foresi.
Da allora, Fiorella ha saputo interpretare brani di grande successo che l’hanno inserita a pieno titolo tra le artiste italiane più amate di sempre. Critica e pubblico le riconoscono talento e grandi doti interpretative, che la cantante romane esprime sempre al meglio, in ogni sua esibizione.
Ha partecipato 5 volte al Festival Di Sanremo – la prima nel 1981 – portando a casa due volte il prestigioso premio della critica. Sulla sua bacheca di premi e riconoscimenti, vi sono – tra l’altro – ben sei Targhe Tenco e un Telegatto. Vanta la pubblicazioni di 18 album in studio, 5 album dal vivo (tra cui In tour uscito nel 2011 realizzato con Pino Daniele, Ron e Francesco De Gregori) e 24 dischi di raccolte.
Non tutti sanno, però, che Fiorella ha anche esperienza nel mondo del cinema, dove iniziò a lavorare alla fine degli anni ’60 come controfigura di Lucia Mannucci, di Monca Vitti e Candice Bergen. All’inizio degli anni ’70 recita con ruoli minore in alcuni spaghetti-western.
LEGGI ANCHE–> FIORELLA MANNOIA TRA I MALATI DI TUMORE A CROTONE
Fiorella Mannoia, vita privata
Fiorella Mannoia, nata a Roma il 4 aprile del 1954, è sempre stata molto riservata sulla sua vita privata e si tiene ben lontana dai gossip, concentrandosi invece esclusivamente sulla musica. È noto che agli inizi della sua carriera ebbe una relazione con il suo produttore Memmo Foresi. In seguito è stata legata per oltre 20 anni a Piero Fabrizi, mentre da 13 anni fa coppia fissa con Carlo Di Francesco.
Nel 2005 è stata nominata Ufficiale dell’Ordine al merito della Repubblica italiana dal Presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi. Impegnata nel sociale, ha speso partecipato a iniziative di beneficenza a favore di Emergency ma anche per le popolazioni terremotate dell’Abruzzo e dell’Emilia Romagna. Il ricavato della compilation Pink is Good, uscita nel 2013, è stata devoluta alla Fondazione Veronesi per sostenere la ricerca contro il tumore al seno.
Foto di Ufficio Stampa Rai