Flight: trama, cast, curiosità e trailer del film con Denzel Washington
Flight è un film drammatico del 2012 per la regia di Robert Zemeckis con protagonisti Denzel Washington, Kelly Reilly, Bruce Greenwood, John Goodman e Don Cheadle.
Flight, trama e cast
Una mattina, William “Whip” Whitaker (Denzel Washington), si risveglia in una camera d’albergo a Orlando insieme all’assistente di volo Katerina Marquez (Nadine Velazquez) reduci da una notte di bagordi a base di sesso e alcol. Whip è un alcolizzato e anche un pilota di aerei di linea ed avendo quella stessa mattina un aereo da pilotare assume della cocaina per smaltire più velocemente la sbornia e poter così pilotare il volo South-jet 227 per Atlanta.
LEGGI ANCHE–> Sai chi è il doppiatore di Denzel Washington? Scoprilo
Dopo il decollo, Whip dapprima riesce a superare una brutta turbolenza e poi si prepara un cocktail di vodka e succo d’arancia, cedendo successivamente il comando al copilota Ken Evans (Brian Geraghty) prima di addormentarsi. Viene bruscamente risvegliato da uno scossone poco prima dell’atterraggio e si rende conto che un cedimento strutturale impedisce all’aereo di proseguire a volare, pertanto compie con grande bravura una disperata manovra d’emergenza posizionando il velivolo in volo rovesciato per rallentarlo e mantenerlo in quota per poi rimetterlo in posizione dritta e tentare un atterraggio il più lontano possibile da case e persone.
L’atterraggio di fortuna riesce in un campo e Whip perde conoscenza in seguito all’impatto. Si risveglia, non ferito gravemente, in un ospedale di Atlanta apprendendo della morte di Katerina e dove il suo vecchio amico Charlie Anderson (Bruce Greenwood) rappresentante sindacale dei piloti della compagnia aerea gli comunica che grazie alla sua manovra sono sopravvissuti 96 passeggeri del volo su un totale di 102.
In ospedale Whip conosce Nicole Maggen (Kelly Reilly), che si sta riprendendo da un’overdose di eroina, e chiede aiuto al suo amico e spacciatore Harling Mays (John Goodman) affinché la mattina dopo lo faccia scappare. Rifugiatosi nella vecchia fattoria del padre, li viene contattato da Charlie, il quale gli presenta l’avvocato Hugh Lang (Don Cheadle) che gli spiega che l’NTSB ha eseguito dei test tossicologici mentre era incosciente in ospedale da cui risulta che Whip era ubriaco e drogato durante il volo e pertanto rischia il carcere per omicidio colposo.
Whip va a cercare Nicole e la trova mentre sta traslocando a seguito di uno sfratto e le offre ospitalità nella fattoria. Qui fra i due nasce una relazione sentimentale, ma nel frattempo le condizioni di Whip peggiorano e allora Nicole lo lascia mentre nel frattempo i media hanno scoperto la fattoria ed obbligano il pilota ad un’altra fuga.
Di nuovo ubriaco Whip va a fare visita all’ex moglie e al figlio, la quale però lo caccia chiamando anche la polizia e costringendolo a rifugiarsi a casa di Charlie a cui promette che non toccherà più alcol prima del processo dell’NTSB. La notte prima del processo, Charlie e Hugh riescono a mettere Whip in una camera di albergo controllata dall’esterno da una guardia ma il pilota riesce comunque ad ubriacarsi e la mattina dopo viene chiamato lo spacciatore Harling affinché porti della cocaina per rimetterlo in sesto per l’udienza.
All’udienza il capo degli investigatori dell’NTSB, Ellen Block (Melissa Leo), prima elogia Whip per il suo eroismo e che senza la sua manovra i 96 passeggeri non si sarebbero salvati ma poi fa notare che nel cestino dei rifiuti dell’aereo erano state ritrovate due bottigliette di vodka vuote e che solo l’equipaggio aveva accesso alle bevande alcoliche.
Riuscirà il comandante William “Whip” Whitaker a salvare il suo onore, la memoria di Katerina , se stesso dalla prigione e a riabilitarsi?
Flight, curiosità del film
Le riprese di Flight si sono svolte nel 2011 negli Stati Uniti nella città di Atlanta in Georgia. Per l’interpretazione in questo film Denzel Washington ha avuto una nomination all’Oscar e ai Golden Globe del 2013 come miglior attore attore protagonista. Di seguito il trailer italiano del film