Foibe, è il Giorno del Ricordo

Centinaia di ragazze e ragazzi delle scuole di ogni ordine e grado, accompagnati dagli insegnanti, riempiono gli scranni dell’Aula di Palazzo Montecitorio venerdì 10 febbraio, alle ore 11, in occasione della Celebrazione del Giorno del Ricordo delle Foibe e dell’Esodo Giuliano – Dalmata. E insieme a loro, i tanti componenti delle Associazioni degli Esuli.

La manifestazione – moderata dalla giornalista Lucia Bellaspiga e trasmessa in diretta da Rai2 a cura di Rai Parlamento, dal canale satellitare e dalla webtv della Camera – è stata aperta dall’esecuzione dell’Inno nazionale da parte dell’Orchestra dell’I.S. G. Moscati di Sant’Animo e del Coro dell’Istituto comprensivo statale Giovanni XXIII, diretti dal Maestro Donato De Simone. L’intervento introduttivo è della Presidente della Camera, Laura Boldrini. A seguire, il Ministro degli Affari esteri e della Cooperazione internazionale, Angelino Alfano, Davide Rossi dell’Università di Trieste, Antonio Ballarin, Presidente della Federazione delle Associazioni degli esuli istriani fiumani e dalmati. Presente il Presidente del Senato, Pietro Grasso.

Al termine della manifestazione, la Presidente Boldrini e il Sottosegretario all’Istruzione, Università e Ricerca, Gabriele Toccafondi, hanno consegnato alle scuole vincitrici la targa del concorso promosso dal Miur e dalle Associazioni degli Esuli “10 febbraio – Nasce la Repubblica italiana senza un confine”. Il concorso è rivolto alle istituzioni scolastiche di ogni ordine e grado con la finalità di promuovere l’educazione europea e la cittadinanza attiva, di sollecitare l’approfondimento della storia italiana attraverso una migliore conoscenza dei rapporti storici, geografici e culturali nell’area dell’Adriatico orientale

La Cerimonia è terminata con l’esecuzione dell’Inno alla gioia (Inno europeo).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *