Follonica, esordio della Nazionale Italiana Curvy: in campo per sostenere progetti solidali

“Un pallone per un sorriso summer edition” è la manifestazione che si svolge a Follonica giovedì 25 e venerdì 26 agosto 2022. Partecipano cinque squadre di calcio, tra cui: Nazionale Italiana Curvy; Nazionale Italiana Suore; Finanza & Friends team alla star woman spettacolo Tv; All Star dilettando 2022; Rapp.va Woman amministrazione comunale “Maremma”.  Giovedì 25 agosto, alle 21,30, al Giardino Beach di Follonica, c’è l’evento “Curvy fashion by night” dove sfilano le calciatrici della Nazionale Italiana Curvy Calcio. Venerdì 26 agosto, l’appuntamento è a Castiglione della Pescaia, alla struttura Pro Lab. Alle 17 c’è la manifestazione di beneficenza di Calcio A 5 con la presentazione delle squadre e i saluti delle istituzioni. Alle 17 inizia il torneo “Un pallone per un sorriso summer edition”. Alle 19,30 ci sono le premiazioni. In questa occasione sarà presente la madrina della Nazionale Italiana Curvy Calcio, Francesca Maria Giuliano.

L’evento è stato presentato nel Comune di Castiglione della Pescaia. Erano presenti la sindaca di Castiglione della Pescaia, Elena Nappi; il sindaco di Follonica, Andrea Benini; il presidente di Selecao Nazionale Italiana Suore Calcio, Moreno Buccianti; Stefano Menato di Finanza & Friends Team; Benedetta Mazzini presidente di Pro Soccer Lab.

“L’amministrazione comunale di Castiglione della Pescaia ha accolto immediata-mente per la valenza benefica dell’evento quanto ci ha proposto l’ex calciatore e allenatore, già fondatore della squadra maschile italiana di sacerdoti, Moreno Buccianti – afferma la sindaca Elena Nappi -. Il ricavato di “Un pallone per un sorriso summer edition” sarà devoluto a progetti dove è previsto l’avvicinamento al mondo dello sport dei bambini reduci da malattie gravi che una volta dimessi dai vari ospedali, grazie alla pratica quotidiana di discipline sportive come il calcio, riescono a lasciare meglio alle spalle le loro brutte esperienze. Siamo contenti di poter partecipare a questo evento nel quale lo sport si dimostra ancora una volta un grande aggregatore sociale e veicolo di valori importanti. Offriamo alle atlete ed al pubblico una cornice naturale straordinaria, quella degli impianti sportivi di Casa Mora e speriamo che siano tante le persone con la voglia di fare del bene pronte a presentarsi all’appuntamento”.

“Sono onorata e grata di essere qui con voi credo sia importante dare voce a queste ragazze della Nazionale Calcio Curvy, perché è importantissimo mostrare a tutti, che i chili in più non sono una colpa ma una caratteristica, ed è bellissimo vedere che le ragazze Nazionale Calcio Curvy come vivono i loro chili, le loro forme addirittura giocando a calcio fregandosene dei chili in più e del giudizio degli altri – dice la madrina della manifestazione e della Nazionale Italiana Curvy, Francesca Maria Giuliano -. Anch’io me non mi è importato nulla quando mi hanno detto che ero troppo grassa per lavorare in tv, ero sicura che la mia fisicità, simbolo di italianità e femminilità in quel programma, in quel preserale sarebbe piaciuto è così è stato, sono passati 5 anni e tutte le testate italiane ed estere più importanti hanno parlato di me, della mia fisicità, delle mie forme, del mio percorso televisivo e anche di quello come attrice”.

“Sono Francesca Angelo ed insieme a Moreno Buccianti mister e fondatore della Selecao Internazionale Sacerdoti Calcio e della Nazionale Italiana Suore Calcio, abbiamo fondato la prima squadra ufficiale Nazionale Italiana Curvy Calcio. L’obiettivo principale di questo progetto, nasce dal desiderio di dimostrare che anche noi Curvy amiamo il mondo dello sport, delle sane abitudini e ci prendiamo cura di noi stesse – spiega il capitano della Nazionale Curvy, Francesca Angelo -. Perché il primo passo di una vita sana è accettare la propria natura, così da trovare ogni giorno il desiderio di migliorarsi sempre di più, attualmente la rosa della squadra   è formato da 15 donne”. Le calciatrici curvy presenti saranno Francesca Angelo, Barbara Braghin, Alessandra Peluso, Roberta Nerone, Loretta Miro, Maria Gallo, Julieta Harrow, Sylvie Lubamba, con loro la team manager Laura Panigatti.

Insieme alla Nazionale Italiana Suore Calcio ci sarà il presidente onorario Suor Paola D’Auria, fondatrice della casa famiglia So.Spe a cui sarà devoluto il ricavato delle due serate.