Francesco Pannofino chi è: tutto sull’attore e doppiatore di George Clooney

francesco pannofino

La sua voce è tra le più utilizzate nel mondo del cinema italiano. Parliamo di Francesco Pannofino, attore e doppiatore di grande bravura, da anni sulle scene. Grande interprete sul grande e piccolo schermo, scopriamo qualcosa in più su questo grande professionista del mondo cinematografico.

Francesco Pannofino: doppiatore

La fama di Francesco Pannofino – nato a Pieve di teco il 14 novembre del 1958 – è dovuta soprattutto alla sua carriera di doppiatore, sebbene anche come attore sia piuttosto noto. È lui che presta la sua possente voce a star internazionali di Hollywood come George Clooney, Denzel Washington, George Clooney, Denzel Washington, Matt Schulze, Kurt Russell, Vin Diesel, Antonio Banderas, Mickey Rourke, Tom Hanks, Costas Mandylor, Daniel Day-Lewis, Jean-Claude Van Damme e Wesley Snipes.

Una voce, la sua, utilizzata anche in radio e in tv: è lui che ha doppiato il personaggio di Tex Willer nello sceneggiato radiofonico trasmesso da Rai Radio 2. Ed è sempre lui la voce narrante di Emigratis, su Italia 1 e di Meraviglie-La penisola dei tesori, condotto da Alberto Angela su Rai 1.

LEGGI ANCHE –> LUCA WARD: CARRIERA E VITA PRIVATA DELLA VOCE DI RUSSEL CROWE

Francesco Pannofino: attore

La carriera di Francesco Pannofino è particolarmente ricca anche di partecipazioni cinematografiche. Ha recitato in Croce e delizia, Così è la vita, Pompei, Notturno Bus, Giovanni Falcone – L’uomo che sfidò Cosa Nostra, Fatti della banda della Magliana, Il generale Dalla Chiesa.

Proficua anche l’attività teatrale e quella televisiva. Sul piccolo schermo lo ricordiamo sia per alcuni spot – come quello per Telecom Italia con Michelle Hunziker e John Travolta – che in serie tv.

Particolare successo ebbe nei panni del regista Renè ferretti in Boris, andata in onda dal 2007 al 2011.

Oltre che come attore, ha partecipato anche come concorrente a diversi programmi tv come Lasciami cantare! e Tale e Quale Show, entrambi condotti da Carlo Conti su Rai 1.