Franco Pistoni, chi è lo iettatore di Avanti un Altro tra i Brutti di Ciao Darwin
Lo conosciamo tutti nelle vesti dello iettatore di Avanti un Altro, ma Franco Pistoni è un artista completo che si divide tra la recitazione, la musica e la poesia.
Franco Pistoni, lo iettatore di Avanti un altro
Dal 2012 Franco Pistoni ottiene grande popolarità presso il pubblico italiano interpretando il personaggio dello iettatore ad Avanti un Altro.
Con quella faccia lugubre e quelle espressioni sempre corrucciate è riuscito a farsi amare dai telespettatori dello show di Paolo Bonolis.
Il conduttore lo ha voluto anche in una puntata di Ciao Darwin 7, come leader della squadra dei Brutti contro Amaurys Pérez alla guida invece del team dei Belli.
Franco Pistoni, una carriera tra cinema e teatro
Nato a Rieti nel 1956, lo iettatore Franco Pistoni vanta un curriculum artistico di tutto rispetto. Esordisce nel mondo del cinema nel 1986 partecipando alle riprese del celebre film Il Nome della Rosa firmato da Jean-Jacques Annaud.
Come attore viene diretto da grandi registi italiana come Massimo Troisi in Le vie del Signore sono finite e Alessandro Baricco in Lezione ventuno.
Lavora spesso con Giulio Base che lo dirige sia al cinema – nei film Crack, Poliziotti, La bomba – che in tv nella celebre serie Don Matteo.
In precedenza aveva partecipato anche a un episodio de I ragazzi della terza C, mentre nel 2007 ha preso parte alla fiction Rino Gaetano – Ma il cielo è sempre più blu.
Pistoni ha lavorato molto a teatro sia in Italia che all’estero e ha all’attivo 4 libri di poesie.