#futurigeometri: il concorso che abbatte le barriere architettoniche

Alla scuola vincitrice uno strumento per il rilievo topografico. Per il secondo e terzo classificato un premio in materiale didattico

foto da pixabay.com

Pubblicata la nuova edizione del bando di concorso “I futuri geometri progettano l’accessibilità”, promosso da FIABA Onlus e dal Consiglio Nazionale Geometri e Geometri Laureati, in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione. Molte le novità, partendo dai premi, ad attendere gli studenti degli istituti tecnici, settore Tecnologico, indirizzo Costruzione, Ambiente e Territorio.

Gli studenti e alle studentesse dovranno presentare – per un’area da loro individuata – un progetto di abbattimento delle barriere architettoniche esistenti. Gli elaborati dovranno rispettare la normativa vigente in materia di accessibilità e la prassi UNI/PdR 24:2016 “Abbattimento barriere architettoniche – Linee guida per la riprogettazione del costruito in ottica di universal design”.

La novità, di questa edizione, riguarda i premi assegnati ai vincitori:

– primo classificato: uno strumento per il rilievo topografico Topcon del valore minimo di euro 1.000 (mille euro);

– secondo classificato: un premio in materiale didattico del valore di euro 500 (cinquecento euro), da concordare con il dirigente scolastico;

– terzo classificato: un premio in materiale didattico del valore di euro 500 (cinquecento euro), da concordare con il dirigente scolastico.

Gli studenti e le studentesse che firmeranno i progetti vincitori, inoltre, riceveranno un oggetto della Vittorio Martini 1866.

Anche per quest’anno, grazie alla consolidata collaborazione con GEOWEB SpA, le scuole che parteciperanno al concorso avranno la possibilità di utilizzare il Portale GeoSDH. La piattaforma consente, a partire dal rilievo sul campo, di elaborare i dati strumentali acquisiti, di creare i modelli digitali dei dati e di integrare in essi le informazioni dedotte dalla sua analisi e le misure operate nel virtuale.

I progetti potranno riguardare qualsiasi area, spazio e/o struttura che presenti delle barriere architettoniche. La partecipazione è gratuita e ogni istituto potrà presentare un solo progetto.

Adesioni entro e non oltre il 28 febbraio 2022, compilando e inviando la scheda di adesione allegata al bando. Le informazioni per partecipare sono reperibili sul sito di FIABA Onlus, nella sezione dedicata al concorso, oppure sulla pagina FB “I futuri geometri progettano l’accessibilità”.

La cerimonia di premiazione si svolgerà martedì 6 giugno 2023 a Roma. I dettagli verranno comunicati successivamente.