Gifted – Il dono del talento: trama, cast e curiosità del film

Gifted il dono del talento trama cast

Foto di Bart Ryker - trailer ufficiale, Copyrighted, https://it.wikipedia.org/w/index.php?curid=6144452

Una storia tenera quanto drammatica quella su cui ruota la trama di Gifted – Il dono del talento, film con un grande cast diretto da Marc Webb e uscito nelle sale nel 2017. La pellicola viene trasmessa spesso in televisione, sul canale tematico Rai Movie, sia in prima serata che nel day time.

 

Gifted – Il dono del talento, trama

Le vicende narrate nel film sono ambientate in Florida, a Tampa. Qui vive una bambina di 7 anni, Mary Alder, che ha uno straordinario dono: è un vero genio della matematica. Una dote che ha ereditato dalla madre, morta suicida anni prima. La piccola è affidata alle cure amorevoli dello zio materno, Frank, ex professore universitario divenuto riparatore di barche.

LEGGI ANCHE–> PSYCHO, 5 COSE CHE FORSE NON SAI SUI DUE FILM

L’uomo vuole crescere la nipotina come tutti gli altri ragazzini della sua età, ma deve fare i conti con le sue capacità fuori dal comune. Al primo giorno di scuola, infatti, la maestra resta impressionata da ciò che Mary riesce a fare e lo riferisce alla preside, che si offre di contribuire a una istruzione adeguata per la giovane studentessa. Frank rifiuta, convinto che la nipotina non debba privarsi delle gioie dell’infanzia, degli amici, del gioco. Della situazione viene informata la nonna della piccola, che avvia una causa per ottenerne l’affidamento e portarla con sé in Massachusetts.

Mary viene tolta dalla custodia dello zio e va a vivere in una famiglia non lontano dalla città in cui abita Frank. Una decisione che provoca delusione e marezza nella piccola che non vuole più vedere l’uomo. Poi, il colpo di scena, che viene dal passato della madre di Mary, che rimette tutto a posto…

Gifted – Il dono del talento, cast

Nel cast di Gifted – Il dono del talento c’è Chris Evans che interpreta il ruolo dello zio Frank. Tra gli attore del film anche Lindsay Duncan, Jenny Slate e Octavia Spencer.

La parte della giovanissima protagonista è stata affidata a Mckenna Grace, attrice statunitense oggi 14enne. La ragazza, nonostante la giovane età, ha già una lunga esperienza cinematografica, iniziata a soli 7 anni. Dopo essere stata diretta da Marc Webb, Mckenna ha recitato in altri otto lungometraggi, tra cui Ghostbusters: Legacy, in uscita nel 2021.

La giovane attrice è comparsa anche in diverse fiction televisive – ben 24 dal 2014 al 2018 – e ha prestato la sua voce come doppiatrice per 6 serie animate.

Foto di Bart Ryker – trailer ufficiale, Copyrighted