Gosford Park: trama e cast del film
Un weekend in campagna si tinge di giallo: chi ha ucciso il proprietario della tenuta? E’ Gosford Park un thriller in costume del 2002 diretto da Robert Altman.
Gosford Park, trama
La storia narrata nel film è ambientato nel 1932. Sir William McCordie organizza una battuta di caccia nella sua residenza di campagna. Oltre alla sua famiglia, nella villa arrivano diversi invitati, esponenti della nobiltà inglese, ma anche uomini illustri e personaggi ambigui.
LEGGI ANCHE–> Un fidanzato pericoloso: trama e cast del film
Il weekend trascorre tra confessioni e amenità, fino a quando Sir William viene trovato morto: qualcuno deve averlo pugnalato. A risolvere il caso, che appare più intricato che mai, è l’ispettore Thompson, che porta a luce i segreti di alcuni dei convenuti, ma ce la farà a scoprire chi è l’assassino?
Gosford Park, cast
A interpretare Sir William c’è Michael Gambon, al suo fianco nel cast di Gosford Park, figurano tra gli altri Maggie Smith, Kristin Scott Thomas, Camilla Rutherford, Charles Dance, Geralindine Somerville, Toma Hollander, Natasha Wightman. Il film ha ricevuto diverse candidature agli Oscar del 2002, portando a casa la statuetta per la Migliore sceneggiatura originale, e ai Golden Globe, venendo premiato per la Miglior regia.