Gran Torino, cast e trama del film di Clint Eastwood
Un anziano irascibile e un giovane aspirante ladro diventano amici grazie, anche alla Gran Torino, la mitica auto della Ford che dà il titolo al film. Diretta e interpretata da Clint Eastwood, la pellicola è datata 2008 ed è uno dei lavori cinematografici più apprezzati dell’attore e registra 90enne.
Gran Torino, trama
La storia portata sul grande schermo da Eastwood racconta di Walt Kowalski un veterano della guerra di Corea che lotta contro un tumore ai polmoni. Dal carattere irascibile e poco propenso alle relazioni sociali, rifiuta la proposta del figlio di trasferirsi in una residenza per anziani.
Arrabbiato col mondo e sempre crucciato, vive a Highland Park, nel Michingan, in un quartiere abitato in passato dalla classe operaia locale e oggi abitato da numerose famiglie immigrate.
Accanto a lui, risiede una famiglia di origini asiatiche verso la quale prova sentimenti di odio e razzismo. Qualcosa però cambierà, quando il giovane Thao tenta di rubargli la sua preziosa Ford Gran Torino del 1972, nel tentativo di entrare in una gang. Lui lo sorprende durante il furto e lo minaccia con un fucile. Lo stesso che imbraccia quando il ragazzo viene aggredito da una gang rivale in giardino, sconfinando nella sua proprietà.
Quel gesto che lui compie per difendere la tranquillità della sua casa viene invece visto come eroico da parte della comunità Hmong di cui la famiglia dei vicini fa parte. Da quel momento qualcosa nei rapporti di Walt e Thao cambierà.
Gran Torino, cast
Oltre a Clint Eastwood, che dirige il film e interpreta il ruolo di Walt Kowalski, nel cast di Gran Torino recitano, tra gli altri anche, Christopher Carley, Bee Vang e Ahney Her. Sul grande schermo anche uno degli otto figli del regista, Scott Eastwood.
Nel film, cosa rara nelle pellicole americane, si mostra la comunità Hmong: molti rifugiati di guerra si sono trasferiti negli Stati Uniti in seguito all’acquisizione comunista del Laos nel 1975.