Guardia del corpo: 5 cose che forse non sai sul film
Dici Guardia del corpo e pensi subito a Kevin Costner e Whitney Houston. Uscito nel 1992, il film fu un vero e proprio successo e ancora oggi viene rivisto con particolare seguito quando viene trasmesso in tv. Una storia romantica e drammatica allo stesso tempo, accompagnata dalla splendida voce della compianta cantante. Rispolveriamo insieme trama e cast, scoprendo qualche curiosità sul film.
Guardia del corpo, trama
La pellicola racconta di Frank Farmer, ex agente della CIA, che ora fa il body guard personale. Viene ingaggiato per proteggere Rachel Marron, diva di Hollywood e celebre cantate. La donna, eccentrica e in apparenza arrogante, riceve minacce di morte che stanno scuotendo la sua vita.
Nonostante una sorta di antipatia iniziale, tra i due scatta qualcosa e finiscono a passare la notte insieme. ma il pericolo è sempre dietro l’angolo e a rimetterci sarà Niki, sorella di Rachel, uccisa accidentalmente dal pericoloso e misterioso stalker.
Frank scoprirà l’identità dell’autore delle minacce e metterà a repentaglio la sua stessa vita pur di salvare quella di Rachel.
Guardia del corpo, cast e curiosità
Indimenticabili nei panni di Rachel e Frank, troviamo Whitney Houston e Kevin Costner. Ne cast di Guardia del corpo, recitano anche Gary Kemp, Bill Cobbs, Tomas Arana, Michele Lamar Richards, Debbier Reynolds, Ralph Waite, Mike Starr, DeVaughn Nixon, Gerry Bamman e Joe Urla. Ma veniamo a qualche curiosità
- Coppia protagonista. Sebbene sia difficile pensare a un’altra coppia di attori nel ruolo dei due protagonisti, non tutti sanno che la sceneggiatura del film era stata pensata inizialmente per un film con Steve McQueen e Diana Ross nel 1976.
- Musica senza tempo. Indimenticabili i brani che accompagnano le più belle scene del film, canzoni cantate da Whitney Houston che emozionano ancora oggi. Non a caso The Bodyguard: Original Soundtrack Album, che contiene la celebre I will always love you, è la colonna sonora più venduta di tutti i tempi.
- Coincidenze? In una scena del film, Frank e Rachel sono al cinema e stanno guardando La sfida del samurai, di Akira Kurosawa. Curiosamente, il titolo originale del film giapponese significa proprio guardia del corpo.
- Versione divertente. Nel 2017 è stata realizzata una versione comica del film, Come ti ammazzo il bodyguard, con protagonisti Ryan Reynolds e Samuel L. Jackson.
- Contraddizioni. Il film fu un enorme successo al botteghino, secondo solo ad Aladdin, ma non venne accolto bene dalla critica, entusiasta solo della colonna sonora. La pellicola ottenne infatti ben sette candidature ai Razzie Awards, inclusa quella per il peggior film dell’anno!