I Vitelloni, trama e cast del film di Federico Fellini
Prosegue su Rai Movie (canale 24 del digitale terrestre) il ciclo “Federico Fellini, realista visionario” che – dopo La Dolce Vita e Otto e mezzo – mercoledì 3 giugno propone I Vitelloni, in prima serata.
I Vitelloni, trama
Ambientato nella provincia balneare italiana del dopoguerra, il film racconta la storia di amicizia e le aspirazioni velleitarie di cinque giovani trentenni amanti dell’ozio: Fausto il seduttore, Alberto l’intraprendente, Moraldo l’intellettuale, Leopoldo lo scrittore e Riccardo il tenore.
Durante un concorso di bellezza viene incoronata reginetta Sandra, la sorella di Moraldo con cui Fausto ha una relazione. Di lì a poco si scopre che la ragazza aspetta un bambino e Fausto è costretto a sposarla e trovare un impiego. Ma né il matrimonio, né la paternità rendono il ragazzo più serio.
Da inguaribile dongiovanni, amoreggia con la moglie del suo capo e viene licenziato. Un giorno Sandra decide di scappare assieme al bambino. In preda al panico il “vitellone” Fausto inizia a cercarla e capisce finalmente quanto sia importante per lui. Intanto Alberto ha problemi in famiglia con la sorella che scappa con un uomo sposato.
Riccardo non ha personalità ed è un po’ la spalla di tutti. Leopoldo scrive testi che nessuno legge e viene illuso da un capocomico che finge di interessarsene. Moraldo è l’intellettuale del gruppo e deciderà di andarsene per seguire i suoi sogni.
I Vitelloni, cast e curiosità
Nel cast diretto da Federico Fellini nel 1953, troviamo Leopoldo Trieste, Franco Fabrizi, Franco Interlenghi, Alberto Sordi e Riccardo Fellini, fratello minore del regista.
Il film “I vitelloni” è stato il primo vero successo di Fellini. Scritto con Ennio Flaiano e Tullio Pinelli, con le musiche di Nino Rota, il film è stato distribuito all’estero e ha portato alla ribalta Alberto Sordi, premiato con il Nastro d’Argento come miglior attore non protagonista.
Leone d’argento a Venezia e Nastro d’argento per la miglior regia, il film è entrato nell’immaginario degli italiani così come la parola “vitelloni” che descrive i suoi protagonisti. (Trama e info da Ufficio Stampa Rai)