Identità: trama, cast e curiosità del film con John Cusack
Serata thriller venerdì 15 maggio su Rai4 che alle 21.20 propone il film Identità, datato 2003 e diretto da James Mangold. Una storia di strani omicidi durante una brutta tempesta che coinvolge un gruppo di sconosciuti e dai risvolti inquietanti e inattesi.
Identità, trama
Il film inizia con la vicenda giudiziaria di Malcom Rivers, accusato di aver commesso diversi brutali omicidi in un condominio. L’uomo è stata condannato alla pena di morte ma i suoi avvocati chiedono e ottengono una udienza urgente per dimostrare la sua insanità mentale.
LEGGI ANCHE–>> TUTTI I SOLDI DEL MONDO, TRAMA E CAST DEL FILM SUL RAPIMENTO DI JOHN PAUL GETTY III
Intanto, fuori è notte fonda e in Nevada imperversa un violento temporale. A causa della pioggia, dieci sconosciuti si ritrovano a trovare riparo in un motel sulla strada, gestito da Larry Washington. L’insolito gruppo è composta da un ex poliziotto, ora autista di limousine, Ed Dakota; Caroline Suzanne, un’attrice popolare negli anni ’80; Ufficiale Rhodes, che trasporta un assassino condannato Robert Maine; Paris Nevada, una prostituta; gli sposi Lou e Ginny Isiana; e la famiglia York: George, Alice e il loro figlio di nove anni, Timmy.
Durante la notte però accade l’imprevedibile: un misterioso killer comincia a uccidere gli ospiti del motel uno alla volta. L’assassino lascia chiavi numerate in sequenza vicino a ciascuno dei primi tre corpi, inducendo il gruppo a sospettare che siano stati presi di mira in ordine. Inizia a farsi largo la paura, oltre alla consapevolezza che tutti prima o poi moriranno in una macabro conto alla rovescia.
Quelle strane morti sono dovute a qualcosa di soprannaturale o il motel è stato preso di mira da un serial killer? Qualcuno riuscirà a salvarsi dall’atroce destino?
Identità, cast e curiosità
Veniamo, dunque, al cast completo del film Identità, in cui troviamo John Cusack nei panni di Ed Dakota, Ray Liotta nel ruolo di Samuel Rhodes e Aamanda Peet nella parte di Paris Nevada. Poi ci sono John Hawkes (Larry Washongton), Clea DuVall (Ginny Virginia), William Lee Scott (Lou Isiana), Rebecca De Mornay (Caroline Suzanne). La famiglia York è interpretata da Leila Kenzle, John C. McGinley e dal piccolo Bret Loeh, mentre Robert Maine ha il volto di Jake Busey.
Pruitt Taylor Vince è Malcolm Rivers, Alfred Molina è il suo psichiatra e Holmes Osborne è il giudice Taylor. Frederick Coffin interpreta il ruolo del detective Varole, Carmen Argenziano recita come avvocato difensore, Matt Letscher è il vice procuratore distrettuale, mentre Marshall Bell è procuratore distrettuale.
Il film si ispira al romanzo di Agatha Christie Dieci piccoli indiani ma la trama non è un adattamento cinematografico del libro.
Tutte le riprese sono state realizzate negli Stati Uniti, tra Lancaster e Los Angeles, ma gran parte delle scene sono state girate nei Sony Pictures Studios di Culver City.
Come gli stessi protagonisti notano nel corso delle vicende narrate del film, ognuno di loro ha qualcosa nel nome che ricorda uno stato americano. Ma come si scoprirà alla fine, non è l’unica cosa che i malcapitati hanno in comune.