Il caso Freddy Heineken, la storia vera dietro al film
Il caso Freddy Heineken è un film del 2016 con protagonisti Anthony Hopkins, Jim Sturgess e Sam Worthington diretto da Daniel Alfredson.
Il caso Freddy Heineken, trama
Amsterdam, 1983. Cinque amici d’infanzia, Willem Holleeder (Sam Worthington), Cor Van Hout (Jim Sturgess), Jan “Cat” Boellard (Ryan Kwanten), Martin “Brakes” Erkamps (Tom Cocquerei) e Frans “Spikes” Meijer (Mark Van Euwen) sono tormentati dai debiti.
Il gruppo decide di mettere fine ai problemi economici sequestrando il magnate olandese Freddy Heineken (Anthony Hopkins), uno degli uomini più ricchi al mondo, proprietario di una delle marche di birra più famose.
Cor Van Hout, leader del gruppo, elabora un piano per rapire il miliardario e chiedere uno dei più grandi riscatti mai pagati fino ad allora. I cinque giovani, rapitori improvvisati, riescono a portare a termine il sequestro, ma riusciranno a gestire la situazione fino in fondo?
Il caso Freddy Heineken, la storia vera
Il film racconta la storia vera del sequestro del magnate della birra Freddy Heineken ed è tratto dal libro “The Kidnapping Freddy Heineken” scritto da Peter R. De Vries, giornalista olandese.
Il rapimento avvenne la sera del 9 novembre 1983 e per il riscatto è stato calcolato che vennero pagati 35 milioni di fiorini (circa 16 milioni di euro).