Il Laser e le lavorazioni sul Vetro

Negli ultimi anni la richiesta di nuove funzioni per la realizzazione di prodotti in vetro è cresciuta notevolmente. La realizzazione di queste nuove funzioni ha portato allo sviluppo di nuove tecnologie di lavorazione del vetro mediante radiazione laser.

foto da pixabay.com

La lavorazione laser del vetro ha compiuto notevoli progressi negli ultimi anni in concomitanza con la crescente domanda da parte dell’industria dell’elettronica di consumo. Sono state sviluppate diverse capacità che vanno dalla marcatura del vetro alla modifica della superficie. Queste tecniche hanno dimostrato di possedere un’ampia varietà di applicazioni, dai display flessibili ai dispositivi ultrasottili.

 

Storicamente, il vetro presentava alcune difficoltà quando si utilizzano i laser per la lavorazione dei materiali a causa della sua natura fragile e dello scarso trasferimento di calore. Il calore residuo localizzato del raggio laser può causare cricche e scheggiature, soprattutto sul lato di uscita. Inoltre, la natura trasmissiva del vetro nella regione visibile dello spettro limita il numero di lunghezze d’onda laser disponibili che possono essere utilizzate. I grandi passi avanti della tecnologia laser ha permesso di risolvere molti di questi inconvenienti ed oggi il laser viene impiegato per moltissime lavorazione su vetro, tra cui incisione, marcatura, hole drilling e taglio.

 

Negli ultimi anni la richiesta di nuove funzioni per la realizzazione di prodotti in vetro è cresciuta notevolmente. La realizzazione di queste nuove funzioni ha portato allo sviluppo di nuove tecnologie di lavorazione del vetro mediante radiazione laser. Per mezzo della radiazione laser è possibile modificare un’ampia gamma di proprietà del prodotto in vetro. Ulteriori applicazioni possono essere aggiunte in qualsiasi momento per ampliare la gamma di produzione e creare così nuovi prodotti in vetro per l’edilizia, ad esempio. La finitura laser può essere utilizzata per produrre prodotti in vetro personalizzati, funzionali e decorativi. La tendenza verso nuove applicazioni in questo segmento non è stata guidata esclusivamente dal progresso tecnologico. In effetti, lo sviluppo ha molto più a che fare con i cambiamenti nella domanda dei clienti e la più generale fattibilità di opzioni per generare un maggiore valore aggiunto. In questo campo, i macchinari laser di Evlaser hanno dimostrato la loro universalità, che li rende la scelta perfetta per un ampio portafoglio di clienti e applicazioni per la marcatura laser di prodotti in vetro.

 

Dal canto suo, la progettazione assistita da laser delle lastre di vetro è stata utilizzata principalmente per prodotti finiti pensati per fornire un valore aggiunto. Tuttavia, con la crescita dell’Internet delle cose e dei processi di produzione sempre più automatizzati e digitalizzati, la tecnologia laser sta diventando sempre più importante anche nei processi di identificazione e tracciabilità. Per facilitare la gestione della produzione e la tracciabilità del prodotto, le parti in vetro sono contrassegnate da un codice QR o Data Matrix univoco e leggibile dalla macchina, prima di essere tagliate a misura. La marcatura del vetro con il processo laser lascia la superficie intatta e fissa in modo permanente la marcatura senza graffiare il vetro. Questa marcatura individuale consente di monitorare in tempo reale l’intero processo produttivo e di ottimizzarlo tramite software speciali. A seconda delle procedure di backup e dei dati disponibili, è possibile risalire all’azienda che ha prodotto la parte in vetro e all’azienda che l’ha installata per il cliente finale anni dopo, nonché alle macchine utilizzate durante il processo produttivo. La raccolta e l’archiviazione dei dati offre inoltre a tutti i soggetti coinvolti una vasta esperienza a cui attingere.

 

Gli elementi in vetro che oggigiorno possono essere prodotti utilizzando le tecniche laser includono il vetro con una maggiore permeabilità alle onde radio delle comunicazioni mobili, perfetto per l’uso in certe aree dedicate come sale conferenze e uffici. La tecnologia laser può essere utilizzata anche per rifinire vetri di protezione, applicare una protezione solare specifica o aumentare l’attenuazione del radar nelle aree vicine agli aeroporti.