Il Marchese del Grillo, trama e curiosità del film con Alberto Sordi
Sabato 6 gennaio, in prima serata su Retequattro, appuntamento con “Il mMrchese del Grillo”, la commedia cult con Alberto Sordi e diretto da Mario Monicelli.
Il Marchese del Grillo, trama
Nella Roma papalina di inizio ‘800 il marchese Onofrio del Grillo, nobile romano alla corte di papa Pio VII, trascorre le sue giornate nell’ozio più completo, frequentando bettole e osterie, coltivando relazioni amorose clandestine con popolane e tenendo un atteggiamento ribelle agli occhi di sua madre e della parentela conservatrice, bigotta e autoritaria.
LEGGI ANCHE–> Inga Lindstrom L’altra figlia: trama e cast del film
Il suo principale passatempo, che lo rende famoso in tutta la città, è costituito da innumerevoli scherzi e beffe dei quali risulta spesso vittima la sua aristocratica famiglia. Un incontro con un povero carbonaio alcolizzato, Gasperino, suo perfetto sosia, ispira il nobile a coronare il suo repertorio burlesco.
Il Marchese del Grillo, curiosità
Nel cast del film troviamo Alberto Sordi nel ruolo del protagonista e Paolo Stoppa, Caroline Berg, Riccardo Billi, Isabella De Bernardi. Di seguito 3 curiosità su Il Marchese del Grillo
- Il marchese del Grillo è stato girato in alcuni dei luoghi de L’Armata Brancaleone, film diretto sempre da Monicelli.
- Le musiche del film sono realizzate da Nicola Piovani.
- Il vero Onofrio del Grillo fu un alto dignitario pontificio, originario di Fabriano vissuto dal 1714 al 1787. Trascorse parte della sua vita nella Roma papalina e a lui vengono attribuiti scherzi e beffe. (QuiMediaset)