Il professor Cenerentolo, trama e cast del film di Leonardo Pieraccioni
Si può mentire per amore? Risponde Il professor Cenerentolo film di Leonardo Pieraccioni uscito nelle sale nel 2015. Una storia d’amore impossibile quella tra un detenuto e una insegnante di ballo che ignora l’identità dell’uomo?
Il professor Cenerentolo, la trama
Il protagonista della storia è Umberto, un ingegnere che tenta un colpo in banca per salvare la sua ditta dal fallimento. La rapina, messa a punto con la complicità di un suo dipendente, fallisce miseramente e finisce in carcere, a Ventotene. Dopo qualche anno, in vista dell’estinzione della pena, gli viene concesso di lasciare la casa circondariale per un lavoro diurno. Di giorno, dunque, lavorerà nella biblioteca del paese, con l’impegno di rientrare entro mezzanotte, proprio come Cenerentola.
LEGGI ANCHE–> Chiudi gli occhi, trama e cast del film
Un giorno si imbatte nella bellissima Morgana, insegnante di ballo, con la quale nasce una certa affinità. La donna non sa che Umberto è in realtà un detenuto: tutti lo chiamano professore e lei crede sia questa la sua professione. Purtroppo scoprirà la verità e lo allontanerà, delusa e arrabbiata.
Lui farà di tutto per conquistarla, facendosi aiutare da una simpatica combriccola di amici e parenti.
Il professor Cenerentolo, cast e curiosità
Il film è diretto e interpretato da Leonardo Pieraccioni che per la prima volta non ambienta una sua storia in Toscana, sua terra d’origine. Le riprese infatti si sono svolte nel Lazio, tra Roma, Formia, Gaeta e Ventotene.
Il ruolo dell’affascinante protagonista femminile de Il professor Cenerentolo, Morgana, è affidato a Laura Chiatti. Nel cast anche Massimo Ceccherini, Flavio Insinna e Sabrina Paravicini.