Il ricatto, trama e cast del film con John Cusack
Il ricatto, il cui titolo originale è Grand Piano, è un film in lingua inglese del regista spagnolo Eugenio Mira uscito nel 2013. Tutto si svolge in una sera in un teatro dove è prevista l’esibizione di un famoso pianista che torna sulle scene dopo anni di silenzio. Il film viene riproposto in tv sabato 16 maggio in prima serata su IRIS (canale 22 del digitale terrestre).
Il ricatto, la trama
Tom Selznick era un pianista molto promettente fino a quando non ha sviluppato la paura del palcoscenico, una fobia sorta in seguito a uno esibizione andata male. Mentre cercava di suonare La Cinquette, un pezzo molto complesso, sbaglia e da allora non ha più voluto suonare in pubblico.
In occasione di un evento dedicato alla memoria del suo mentore, Patrick Godureaux, compositore del brano incriminato, decide di tornare sul palco. Nel teatro di Chicago tutto è pronto, la moglie Emma lo sostiene e lo incoraggi e tutti si aspettano una grande performance, dopo la lunga assenza.
Tom arriva a teatro, riceve gli incoraggiamenti dell’amico Norman, direttore della serata, e poco dopo un usciere di sala gli consegna la cartella con gli spartiti musicali. C’è anche la temuta Cinquette, che prontamente mette via e si dirige sul palco. Durante il concerto, il pianista nota un messaggio scritto sullo spartito: “Suona una nota sbagliata e muori“.
Credendo che sia uno scherzo, lo ignora, ma trova altri messaggi minacciosi, rivolti anche alla moglie. Poi, si accorge che qualcuno lo punta con un laser. Scioccato lascia il palco e torna in camerino, dove viene costretto a indossare un auricolare col quale potrà comunicare col cecchino che lo tiene sotto tiro, tale Clem.
È l’inizio di un incubo che mette a dura prova la sua forza psicologica e nel quale qualcuno ci rimetterà la vita.
Il ricatto, cast
Attore protagonista de Il ricatto è Elijad Wood, che per calarsi nella parte ha seguito lezioni di piano. John Cusack interpreta il suo antagonista, il feroce Clem, mentre Kerry Bishé è la moglie di Tom. Nel cast, tra gli altri, anche Tamsin Egerton, Allen Leech, Don McManus e Alex Winter.