Il socio: trama, cast e curiosità del film con Tom Cruise

il socio trama cast curiosità

Il Socio è un thriller del 1993 diretto da Sydney Pollack con Tom Cruise, Jeanne Tripplehorn, Gene Hackman, Ed Harris.

Il Socio: trama e cast

Mitch McDeere (Tom Cruise) è un brillante neolaureato col massimo dei voti in giurisprudenza alla prestigiosa Università di Harvard. Il giovane comincia così ad essere contattato da vari studi legali finché accetta un’ottima offerta di lavoro da parte di Bendini, Lambert & Locke uno studio di Memphis nel Tennessee.

Mitch e sua moglie Abby (Jeanne Tripplehorn) si trasferiscono quindi a Memphis dove incomincia anche a studiare per superare l’esame di abilitazione all’avvocatura.

Avery Tolar (Gene Hackman), un anziano socio dello studio, incomincia a fare da mentore a Mitch, introducendolo alla cultura professionale dello studio e chiarendogli sin da subito che il suo lavoro consisterà nell’aiutare i facoltosi clienti a pagare meno tasse possibile, occultando denaro in società di comodo off-shore, utilizzando per raggiungere lo scopo tutti i possibili metodi di elusione fiscale ai limiti della legalità.

Mitch, ammaliato dai soldi e dai vantaggi offertigli, tra cui una casa, una Mercedes nuova e i debiti universitari ripagati, all’inizio soprassiede a tutto ciò che gli ha detto Avery immergendosi a capofitto nel lavoro e nello studio ma pian piano si accorge che aleggiano strani misteri attorno a lui: due soci muoiono tragicamente e girano parcelle ambigue.

L’FBI si mette in contatto con lui e gli conferma le sue intuizioni svelandogli ciò che succede nello studio per cui lavora, avvertendolo inoltre che è in grave pericolo.

A questo punto Mitch vede crollare tutte le sue aspettative e mentre è sopraffatto dagli eventi, abbandonato dall’amata moglie esasperata e preso in sorta di fuoco incrociato tra FBI, mafia e la sua società, comincia le sue indagini alla ricerca della verità e riprendere così in mano la sua vita…

Il Socio: curiosità

Il film Il Socio è tratto dall’omonimo best seller del 1993 di John Grisham, famoso scrittore statunitense di legal thriller, autore anche di un altro film di successo, Il rapporto Pelican, con Julia Roberts.