In viaggio con papà: trama, cast e curiosità del film con Sordi e Verdone
Padre e figlio molto diversi tra loro costretti a viaggiare insieme riscopriranno un nuovo legame. È ciò che accade ai protagonisti di In viaggio con papà, celebre film del 1982 diretto e interpretato da Alberto Sordi in cui recita anche Carlo Verdone.
In viaggio con papà, trama
Il film racconta del rapporto tra Cristiano e suo padre Armando. Il giovane, impegnato in una comunità per la salvaguardia del gabbiano, è diretto in Corsica. Fa sosta a Roma e decide di far vista al papà che non vede da tempo. L’uomo è alle prese con la preparazione delle vacanze con la sua giovanissima amante ma sarà costretto, suo malgrado, a compiere il viaggio insieme al figlio, accompagnandolo sull’isola.
Durante il loro percorso, i due si confronteranno ed emergeranno tutte le loro differenze caratteriali: timido e introverso Cristiano, affarista e donnaiolo Armando. Padre e figlio si avventurano così in un viaggio che li porterà a fare singolari incontri, ritrovando anche la madre di Cristiano, ex moglie di Armando.
Quando i due arrivano a destinazione, il giovane farà un brutta scoperta: la fidanzata l’ha tradito…
In viaggio con papà, cast e curiosità
Come detto, protagonisti del film sono Alberto Sordi nel ruolo di Armando e Carlo Verdone in quello di Cristiano, sebbene inizialmente pare che la parte del padre fosse stata pensata per Vittorio De Sica, ben prima del 1982.
Nel cast di In viaggio con papà, recitano fra gli altri anche Giuliana Calandra, Edy Angelillo, Tiziana Pini, Ugo Bologna, Francesca Ventura e Gabriele Torrei.
Rispetto alle riprese del film, Verdone ha avuto modo di dichiarare che molte delle sue battute furono frutto di improvvisazione: Sordi decise di lasciarne molte nel montaggio finale.