Indiana Jones e il regno del teschio di cristallo, trama e cast del film
Indiana Jones e il regno del teschio di cristallo è il quarto film della saga cinematografica di Indiana Jones basato sul soggetto di Geoge Lucas, uscito nel 2008, per la regia di Steven Spielberg ed avente come protagonista Harrison Ford.
Indiana Jones e il regno del teschio di cristallo, trama
Siamo nel 1957, in piena guerra fredda, quando un commando di militari sovietici guidati dalla bella e spietata Irina Spalko (Cate Blanchett) riesce a penetrare nella segretissima base americana Hangar 51 situata nel mezzo del deserto del Nevada. Il gruppo è alla ricerca di una cassa, custodita dai militari americani, che dovrebbe contenere e dare a chi possiede il suo contenuto poteri sovraumani ed una conoscenza e sapere illimitati.
LEGGI ANCHE–> SLEEPERS, TRAMA E CAST DEL FILM
L’archeologo e professore Indiana Jones (Harrison Ford) e il suo amico-nemico George “Mac” McHale (Ray winstone) accompagnano “forzatamente” i russi, in quanto Indiana è l’unico ad avere visto 10 anni prima il contenuto della cassa. Ma qualcosa nel piano dei sovietici va storto, Indiana Jones riesce a scoprire il doppio gioco di Mac, e il nostro eroe riesce carambolescamente a fuggire.
Ritornato a casa, però, Indiana si accorge di essere pedinato dall’FBI, in quanto sospettato di essere una spia russa, ed inoltre il College dove lavora lo sospende dall’insegnamento. Deluso e amareggiato, decide quindi di trasferirsi a Londra.
Poco prima di partire incontra però il giovane Mutt (Shia LaBeouf) che gli chiede aiuto per ritrovare la madre rapita mentre si interessava alla scomparsa del Professor Oxley (John Hurt), il quale le aveva lasciato una lettera da decifrare e che lei voleva fare esaminare proprio ad Indiana Jones.
L’archeologo, dopo avere interpretato la lettera, individua una pista che porta a Nazca, in Perù, sulle tracce del Teschio di Cristallo di Akator, un manufatto leggendario oggetto di paura e venerazione.
Indiana Jones parte subito, in compagnia di Mutt, per il Perù e qui, tra mille pericoli e insidie, comincerà la vera avventura…
Indiana Jones e il regno del teschio di cristallo, cast
Nel cast di Indiana Jones e il regno del teschio di cristallo non troviamo l’attore Sean Connery che nel terzo film della saga, Indiana Jones e l’ultima crociata, interpretava il ruolo di Henry Jones Senior padre di Indiana. Al fianco di Ford, recitano, tra gli altri, anche Shia LaBeouf, Ray Winstone, John Hurt, Cate Blanchett e Karen Allen.
L’uscita nelle sale cinematografiche è avvenuta in contemporanea mondiale il 22 maggio 2008.