Inés dell’anima mia: trama, cast e personaggi della serie tv in onda su Canale 5
Venerdì 30 luglio, in prima serata su Canale 5 debutta «Inés dell’anima mia», serie in prima visione assoluta tratta dall’omonimo best seller tradotto in 30 lingue di Isabel Allende.
La coproduzione internazionale RTVE, Boomerang TV, Chilevisión – con Elena Rivera (Le verità nascoste), Eduardo Noriega (La bella e la bestia), Enrique Arce (La casa di carta, Fisica o Chimica), Ismael Martínez (El internado, Parla con lei, Tutto su mia madre), Antonia Giesen (El Presidente) e Benjamín Vicuña (Vis a Vis) – racconta la storia di Inés Suárez, una giovane e audace donna dell’Estremadura, che nel 500 è andata alla conquista del Cile.
LEGGI ANCHE: Inés dell’anima mia, ecco dove è stata girata la serie tv in onda su Canale 5
«La serie, fedele alla storia, si concentra sul ritratto inedito di Inés Suárez, l’unica donna spagnola arrivata alla conquista del Cile, nel 1541. Una condottiera che ho sempre ammirato per coraggio, audacia, generosità, ma dimenticata dalla storia», racconta la Allende, che ha seguito in prima persona l’adattamento televisivo del suo romanzo.
«Un’esperienza incredibile, che ripeterei mille volte. Sono innamorata di questa giovane guerriera in anticipo sui tempi», aggiunge la protagonista Elena Rivera. «Tutti conoscono il personaggio di Pedro de Valdivia, ma nessuno ha sentito parlare di Inés Suárez, ennesimo esempio di donna dimenticata dalla storia», chiosa il co-protagonista Eduardo Noriega.
«Inés del alma mía» (tit. or.) è una produzione-monstre, che si è avvalsa di un ricchissimo cast tecnico, composto da 2.500 comparse e un team multiculturale di alto profilo, di oltre 350 persone. Le scene sono state girate in location spagnole (Cáceres, Trujillo, La Calahorra), in imponenti enclavi peruviane (Ollantaytambo, Chinchero, Pisak) e in Cile (negli spettacolari paesaggi del Deserto di Atacama, Araucania, Valdivia, Santiago). Qui, nella Laguna di Carén è stata appositamente ricostruita una cittadella di oltre 5.000 metri quadrati per rappresentare la nascita della futura capitale, Santiago de Chile.
Isabel Allende, oltre a opere autobiografiche, ha scritto romanzi storici, polizieschi e per ragazzi. La sua opera è stata classificata nel movimento letterario conosciuto come posboom, anche se alcuni studiosi preferiscono il termine novisima literatura, caratterizzata da un ritorno al realismo e da una prosa semplice. Tra le sue opere più note, La casa degli spiriti, Eva Luna, Paula (tutti editi da Feltrinelli). È cittadina statunitense dal 2003.
Sarta, cresciuta a Plasencia, non si è mai sottomessa al destino che altri avevano in serbo per lei. In un’epoca in cui le donne dipendevano dagli uomini o dalla Chiesa, era previsto che Inés entrasse in convento. Invece sposa un conquistatore: Juan de Malaga.Eduardo Noriega è Pedro de Valdivia
Nella città di Cuzco, Inés incontra Pedro de Valdivia. Dell’Estremadura come lei, proviene da una famiglia di militari. Guiderà la spedizione che porterà alla conquista del Cile e alla fondazione di Santiago, la città che i due amanti governeranno insieme.Enrique Arce è Sancho de la Hoz
Enrique Arce (La casa di carta) interpreta Sancho de la Hoz: segretario di Francisco Pizarro, cospira in più occasioni per porre fine alla vita di Pedro de Valdivia. A Santiago combatterà contro Pedro, durante l’assalto del Toqui Michimalonco.
Ismael Martínez è Francisco de Aguirre
Ismael Martínez, militare, combatte al fianco di Pedro de Valdivia. Di origine castigliana, governerà il Cile e Tucumán.
Antonia Giesen è la Principessa Cecilia
Si chiamava Quispe Sisa e i peruviani la chiamano Inés. É la figura storica cui sembra riferirsi il personaggio di Cecilia, che il romanzo di Allende disegna come madre del primo meticcio cileno, frutto dell’unione con il soldato Juan Gómez de Almagro.
Benjamin Vicuña è Rodrigo de Quiroga
Conquistatore unitosi a Pedro de Valdivia nel deserto di Atacama, di cui diventerà l’uomo di fiducia.
La serie narra la vicenda di Inés Suárez, giovane e audace donna dell’Estremadura, che s’imbarca verso il Nuovo Mondo alla ricerca del marito, disperso dall’altra parte dell’Atlantico. Il suo sogno è vivere una vita di avventure, cosa letteralmente impensabile per una donna del suo tempo.
Nelle Indie incontra l’amore della vita, il famoso conquistador spagnolo Pedro de Valdivia. Insieme sono protagonisti di una storia d’amore indimenticabile e di un’avventura senza precedenti, che li rende i principali artefici della nascita di una Nazione.
Le imprese vissute con l’amato Pedro portano Inés nel lontano e sconosciuto Cile. Lì affronta i feroci indiani Mapuche, conosce l’avidità dei conquistadores e la loro insaziabile sete di oro e ricchezze.
Il viaggio di Inés trasporta il telespettatore nel tempo e nello spazio, dalla storica Plasencia del XVI secolo al colorato Perù di Francisco Pizarro, passando per le selvagge giungle di Panama e la desolata bellezza del Deserto di Atacama in Cile. (Ufficio Stampa Mediaset)