Inno di battaglia, trama e cast del film ispirato a una storia vera
Inno di battaglia è un film di guerra che racconta la vera storia di Dean Hess, colonnello dell’aviazione americana, che salvò un migliaio di piccoli orfani durante una missione in Corea del Sud. Uscito nelle sale nel 1957, il film è diretto da Douglas Sirk.
Inno di battaglia, trama
Dean Hess è un ex pilota della United States Air Force che ha abbracciato la vita religiosa dopo un incidente da lui provocato. Durante una missione nel Vecchio Continente, alla guida di un cacciabombardiere, sganciò in ritardo una bomba che distrusse un orfanotrofio in Germania: morirono 37 bambini.
Dopo quell’episodio il colonnello si congeda ma viene richiamato in servizio fu richiamato in servizio nel 1948 e assegnato alla forza di occupazione americana in Germania. Due anni dopo, fu mandato in Corea del sud a dirigere il programma addestrativo “Bout One Project”.
Alla moglie, che lascia in Ohio, promette che non vedrà combattimenti e in effetti si occuperà dell’addestramento dei piloti dell’Aeronautica Militari in Corea del Sud.
Durante la sua permanenza oltre confine, molti giovani orfani coreani arrivano alla base e lui farà di tutto, questa volta, per salvare la loro vita quando si accorge che le truppe nord coreane stanno pericolosamente avanzando.
Inno di battaglia, cast e curiosità
Il protagonista del film è interpretato da Rock Gudson, che veste i panni di Dean Hess. Al suo fianco, nel cast di Inno di battaglia, anche Martha Hyer, Dan Duryea, Don DeFore e Jock Mahoney.
In concomitanza con l’uscita del film, nel 1957, Hess pubblicò la sua autobiografia: con il proventi del libro e dei diritti del film, sostenne gli orfanotrofi che lui stesso ha costruito.