Invictus L’invincibile: trama, cast e curiosità del film ispirato a una storia vera
Sport e diritti civili al centro dell’avvincente trama di Invictus L’invincibile, film del 2009 straordinariamente diretto dal maestro Clint Eastwood. Morgan Freeman e Matt Damon tra i protagonisti del film.
Invictus L’invincibile: trama
Ambientato in Sudafrica nel 1995, la pellicola racconta dell’insediamento di Nelson Mandela alla Presidenza del Paese, dopo la caduta del regime di apartheid. La transizione è difficile e il nuovo presidente punta a riappacificare la popolazione sudafricana, ancora purtroppo evidentemente divisa tra la maggioranza nera e la minoranza bianca.
LEGGI ANCHE–> Clint Eastwood, figli e film: 5 cose che non sai sull’attore e regista
Mandela intravede nello Sport e nel Rugby in particolare, un modo per tenere unita la Nazione sotto la stessa bandiera, cogliendo l’occasione della Coppa del Mondo ospitata proprio dal Sudafrica. La nazionale degli Springbook, simbolo dell’orgoglio bianco, deve fare di tutto per vincere. Questo desidera il presidente: solo la vittoria potrà unire davvero la comunità.
Per questo, Mandela segue la squadra, ne contatta il capitano per spiegargli che il risultato finale non sarà puramente sportivo ma di grande interesse sociale. Gli Springbook iniziano a vincere, entrano nel cuore di tutti, neri compresi, e in finale riescono inaspettatamente a battere i temibili All Blacks, alzando la Coppa del Mondo…
Invictus L’invincibile: cast e curiosità
Il film è tratto dal romanzo Ama il tuo nemico di John Carlin, che si ispira a fatti realmente accaduti. Invictus L’invincibile deve il titolo all’omonima poesia di William Ernest Henley, usata dallo stesso Mandela durante gli anni di prigionia come sollievo per l’anima. Nella pellicola recita anche il figlio del regista, Scott Eastwood nei panni di uno dei giocatori della nazionale di rugby.
Nel cast del film anche Adoja Andoh, Tony Kgoroge. Julian Lewis Jones, Patrick Mofokeng, Matt Stern, Leleti Khumalo, Marguerite Wheatley, Patrick Lyster, Penny Downie, McNeil Hendicjrs, Isaac Feau’nati e Grant L. Roberts.