“Io mi controllo”, la campagna delle Misericordie contro il tumore al seno
FIRENZE – Prevenire e vincere il tumore al seno è possibile. Da questa certezza prende il via un progetto, promosso dal Coordinamento delle Misericordie fiorentine insieme alla Federazione regionale della Toscana, coordinato dal dr. Donato Casella, responsabile della Chirurgia Oncologica e Ricostruttiva dell’AOUC di Firenze, che ha come obiettivo la prevenzione e la diagnosi precoce del tumore al seno nelle donne tra i 30 ed i 45 anni ed oltre i 69, fasce di età non incluse nei normali protocolli di prevenzione delle Asl.
In Italia quello al seno è il tumore femminile più frequente e colpisce ogni anno una donna su otto. E se è vero che il numero dei casi tra giovani donne è aumentato, è anche vero che grazie alla prevenzione, all’individuazione dei percorsi terapeutici appropriati ed alla sinergia tra gli specialisti di diversi settori il tasso di mortalità è diminuito. Regolari controlli medici, insieme alla conoscenza dei fattori di rischio, sono la base per prevenire e vincere il tumore al seno.
Per questo e con questo obiettivo le Misericordie lanciano la campagna “Io mi controllo – Le Misericordie per la prevenzione”. La campagna, che prevede anche visite senologiche gratuite, partita in Mugello nell’autunno scorso, arriva ora in Valdarno. L’obiettivo è quello di estenderla a tutto il territorio fiorentino e, se possibile, toscano. Obiettivi, dati e modalità di svolgimento della campagna saranno presentati ufficialmente venerdì prossimo 18 Marzo, alle ore 18.00, nel Palazzo Pretorio di Figline Valdarno, in piazza San Francesco. (Agenzia Redattore Sociale)