Isola di Capo Rizzuto, festa della Liberazione sui terreni confiscati
(Comunicato Stampa) – Il 25 aprile, festa della liberazione, a Isola di Capo Rizzuto, l’associazione Libera in collaborazione con la cooperativa sociale Terre Joniche e altre associazioni locali, organizza un evento pubblico in località Cepa, sui terreni confiscati. Sarà ricordato il sacrificio di tutti coloro che hanno combattuto per liberare l’Italia dall’oppressore in un luogo simbolico, sulle terre liberate dalle mafie, simbolo di un Sud che resiste, dove la ‘ndrangheta ha perso, in uno dei luoghi più suggestivi di Isola di Capo Rizzuto, un podere che la cooperativa Terre Joniche, grazie all’aiuto di tanti volontari, sta trasformando con fatica in un vero e proprio Parco.
Per l’occasione sono state organizzate diverse attività per adulti e bambini che si svilupperanno nell’arco di tutta la giornata a partire dalle 9.30, con spazi per il pranzo al sacco da portare da casa e condividere con gli amici. Nel corso della giornata, animata dal circolo ARCI di Crotone e Radio Barrio, sarà possibile partecipare alla raccolta delle erbe spontanee officinali ed alimurgiche ed assistere al procedimento di distillazione di oli essenziali con la Phytocal.
Il WWF Crotone organizzerà una escursione alla scoperta della biodiversità degli ambienti agrari mediterranei, mentre Legambiente e Christian Zak Recycler allestiranno un laboratorio artistico di riciclo dei rifiuti. Per gli amanti della Mountain bike, l’associazione Ciclofficina TR22o ha preparato una pista per bambini ed un itinerario nelle campagne di Isola. La giornata si concluderà nel pomeriggio con la rappresentazione teatrale “Il posto segreto”, monologo liberamente tratto dalle vicende di vita e di morte della testimone di giustizia Rita Atria, a cura di Iris Teatro.
Coordinamento provinciale “Libera Crotone”