Isola di Capo Rizzuto: sport, arte e gastronomia per l’integrazione
CROTONE – Un weekend all’insegna dell’integrazione. In occasione della Giornata mondiale del rifugiato, che è stata celebrata ieri, si susseguono le iniziative che le associazioni del crotonese hanno inteso organizzare per far sì che di accoglienza si continui a parlare.
A Isola di Capo Rizzuto, diversi gli appuntamenti in programma nei prossimi giorni nell’ambito dell’iniziativa “Comunità aperte e solidali per un futuro condiviso” che sarà realizzata dalla Misericordia di Isola di Capo Rizzuto, dalla Cooperativa Agorà Kroton, dalla Prociv con la collaborazione del Comune di Isola di Capo Rizzuto e della Provincia di Crotone.
Ci sarà spazio per lo sport con “Un calcio per l’integrazione”, torneo di calcio a 7 che si disputerà giovedì 23 e venerdì 24 giugno presso la Polisportiva Club Juventus di Isola di Capo Rizzuto, per l’arte con l’estemporanea di pittura sul tema “Coloriamo l’Accoglienza” che si svolgerà nel suggestivo scenario del Castello aragonese di Le Castella domenica 26 giugno a partire dalle ore 15. Stessa location per gli stand multietnici che dalle 16 saranno pronti ad accogliere turisti e cittadini per far conoscere meglio le peculiarità di culture diverse. Alle 19 è previsto un dibattito sul tema della manifestazione, dunque ci si confronterà sui modelli di accoglienza e di integrazione. In serata, intorno alle 20, sono previste le premiazioni del torneo di calcio a 7 e dell’estemporanea di pittura, previsto anche la consegna del premio “Famiglia solidale”. La giornata si concluderà all’insegna della contaminazione gastronomica con la degustazione di cibi etnici.
Redazione