Isola di Capo Rizzuto, sui terreni confiscati si semina il futuro
Torna come ogni anno l’appuntamento con Seminare il futuro, una domenica dedicata al bio per vestire i panni degli agricoltori e comprendere i loro valori: cereali bio nelle mani, e stivali ai piedi per la semina collettiva tutti insieme, bambini e adulti, in tutta Italia.
L’appuntamento è per domenica 16 ottobre a Isola di Capo Rizzuto, a partire dalle 9.30, presso il parco della Cepa, sui terreni confiscati, gestiti dalla Cooperativa Sociale Terre Joniche – Libera Terra. Un evento che, proprio nella Giornata Mondiale dell’Alimentazione, rende protagonisti adulti e bambini per far crescere in modo consapevole l’agricoltura del futuro sostenibile per l’uomo e per l’ambiente.
In contemporanea in tutte le aziende agricole bio italiane aderenti all’iniziativa, i partecipanti spargeranno a mano, in un campo appositamente preparato, sementi biologiche e biodinamiche di cereali attraverso un gesto semplice, concreto e antico.
L’invito è aperto a tutti, famiglie, bambini, gruppi, cittadini appassionati e curiosi, per trascorrere una giornata in compagnia, all’insegna del bio, a difesa della biodiversità, del rispetto per la terra e della tutela dell’ambiente.
In particolare i bambini saranno protagonisti nella realizzazione di spaventapasseri, per i quali si chiede di portare da casa abiti usati o quant’altro per la realizzazione. Si potranno anche visitare i numerosi stand di produttori locali. A tutti verrà offerto un buffet con prodotti biologici. (Comunicato Stampa)
La partecipazione è gratuita, si chiede solo di effettuare l’iscrizione a questo link.