Jane Eyre, trama e cast del film di Franco Zeffirelli
Jane Eyre, è un film, vero capolavoro cinematografico, di Franco Zeffirelli, uscito nelle sale nel 1996 e ispirato all’omonimo romanzo di Charlotte Bronte.
Jane Eyre, trama del film di Franco Zeffirelli
La storia racconta la vita della protagonista che dà il titolo al film. Un’esistenza quella di Jane Eyre che si rivela difficile fin dall’infanzia. Rimasta orfana dei genitori va a vivere con lo zio materno, la cui moglie non la sopporta. Per questo la manda direttamente in collegio, dove la ragazza trova consolazione nell’amicizia con Helen, che purtroppo muore.
Cresce nella consapevolezza della sua infelicità, è molto sensibile ma anche orgogliosa. Da adulta trova lavoro come istitutrice di Adele, pupilla del signor Edward Rochester, il ricco proprietario della tenuta di Thornfield Hall.
Jane si innamora dell’uomo che la corrisponde ma non sa che questi nasconde un segreto: è sposato. La notizia la sconvolge tanto da portarla a cambiare città e decide di raggiungere una sua vecchia conoscenza, il pastore John Rivers. Questi si legherà molto alla donna, chiedendola in moglie ma lei non accetterà: è ancora innamorata di Rochester.
Tornerà dal suo primo amore ma scoprirà una realtà completamente cambiata, dalla quale saprà comunque ottenere la felicità…
Jane Eyre, cast e curiosità
Il ruolo della protagonista è affidato a Charlotte Gainsbourg, al fianco della quale recitano, tra gli altri, William Hurt, Anna Paquin ed Elle Macpherson.
Il film diretto da Zeffirelli – vincitore del David di Donatello per i migliori costumi – è una coproduzione italiana, francese e britannica ed è piuttosto fedele, soprattutto nella prima parte, alla storia raccontata nel libro.
Il romanzo ha ispirato decine di film e serie tv.