Joy, trama e cast del film con Jennifer Lawrence ispirato a una storia vera

joy trama cast

Joy è un film del 2015 scritto e diretto da David O. Russell. La pellicola è ispirata alla vera storia di Joy Mangano, inventrice del Miracle Mop, un mocio per pulire i pavimenti.

Joy, trama

Il film racconta la vita di Joy Mangano, giovane dotata di spirito di iniziativa e creatività, che vive una esistenza insoddisfatta. Ha un lavoro che non le piace, vive con la madre che non fa altro che guardare la tv e il padre ha un’officina che gestisce insieme alla sorellastra con cui lei non va particolarmente d’accordo.

Ha un matrimonio finito alle spalle, ma il suo ex marito continua a vivere in casa con la sua famiglia, nel seminterrato aspettando l’occasione che lo faccia diventare un cantante famoso. L’unica persona con cui ha un bel rapporto è la nonna Mimì, che l’ha sempre incoraggiata.

Un giorno, nonostante avesse messo da parte la sua dote di inventrice, ha un’illuminazione e inventa un accessorio che potrebbe cambiare la vita di ogni donna alle prese con le pulizie domestiche: il mocio che si strizza da solo.

Nasce così il Miracle Mop, al cui sviluppo e alla cui produzione si dedica grazie all’aiuto – purtroppo non disinteressato – di alcuni familiari. Arriva anche a pubblicizzarlo e a venderlo in tv, ma non mancheranno le difficoltà…

Joy, cast

La protagonista di Joy, Jennifer Lawrence, per questa interpretazione è stata candidata come miglior attrice protagonista agli Oscar, riconoscimento che è però riuscita a ottenere ai Golden Globe, dove il film è stato nominato come Miglior fim commedia o musicale. Nel cast recitano, tra gli altri, anche Robert De Niro, Isabella Rossellini, Edgar Ramirez, Diane Ladd, Virginia Madsen, Bradley Cooper, Elisabeth RÖhm, Isabella Crovetti-Cramp, Madison Wolfe, Arthur Hiou.