La buona battaglia Don Pietro Pappagallo: trama e cast del film ispirato a una storia vera
Rai Premium (canale 25 del digitale terrestre) lunedì 25 aprile, in occasione del 77° Anniversario della Liberazione, trasmette alle 23.00 “La buona battaglia Don Pietro Pappagallo”, un film di Gianfranco Albano con Flavio Insinna.
La buona battaglia Don Pietro Pappagallo, trama
La pellicola racconta le vicende di don Pietro Pappagallo, sacerdote pugliese che partecipò alla Resistenza romana durante la Seconda guerra mondiale aiutando molti perseguitati e, per questo motivo, fu assassinato dalle SS nell’eccidio delle Fosse Ardeatine del 24 marzo 1944. Il film è liberamente tratto dalla biografia del sacerdote scritta dal prof. Antonio Lisi, suo amico personale.Giovanni Paolo II, in occasione del giubileo dell’anno 2000, ha incluso don Pietro Pappagallo tra i martiri della Chiesa del XX secolo.
LEGGI ANCHE — > L’arte della truffa, trama e cast del film
In sua memoria, il Presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi ha conferito, il 13 luglio 1998, la medaglia d’oro al merito civile: “Sacerdote della Diocesi di Roma, durante l’occupazione tedesca collaborò intensamente alla lotta clandestina e si prodigò in soccorso di ebrei, soldati sbandati, antifascisti ed alleati in fuga dando loro aiuto per nascondersi e rifocillarsi. Tradito, fu consegnato ai tedeschi, sacrificando la sua vita con la serenità d’animo, segno della sua fede, che sempre lo aveva illuminato.”
La buona battaglia Don Pietro Pappagallo, cast
E’ l’attore e conduttore televisivo Flavio Insinna a dare il volto al sacerdote protagonista della storia. Nel cast di La buona battaglia Don Pietro Pappagallo recitano anche Ana Caterina Morariu, Paolo Briguaglia, Ignazio Oliva, Ralph Palka, Vanni Corbellini, Paola Tiziana Cruciani, Max Mazzotta, Sergio Fiorentini, Simona Cavallari, Ugo Dighero e Giacomo Rosselli.