La Compagnia dei Giovani. Vent’anni di teatro tra arte, impegno e raffinatezza
E’ stato pubblicato in questi giorni, per la casa editrice AG Book Publishing, il libro “La Compagnia dei Giovani – Vent’anni di teatro
tra arte, impegno e raffinatezza” di Maria Laura Loiacono, con la prefazione di Giulia Lazzarini e Tommaso Le Pera.
La Compagnia dei Giovani è stata grande protagonista di due decenni di Teatro con il suo stile inconfondibile, frutto non solo di un intenso lavoro sui testi che attribuiva particolare rilevanza alla parola nelle sue contraddizioni e in tutta la sua bellezza, ma anche
dell’unione e dell’affiatamento tra i suoi membri.
Lo studio, il rigore, l’eleganza e la classe che hanno caratterizzato i suoi spettacoli ne hanno fatto un punto di riferimento imprescindibile anche per le nuove generazioni.
Al fulcro della Compagnia – costituito da Giorgio De Lullo, Romolo Valli, Rossella Falk, Annamaria Guarnieri ed Elsa Albani – si sono uniti, nel corso degli anni, interpreti magistrali come Carlo Alighiero, Tino Buazzelli, Elena Cotta, Ferruccio De Ceresa, Gianna Giachetti, Carlo Giuffrè, Giulia Lazzarini, Rina Morelli, Umberto Orsini, Nora Ricci e Paolo Stoppa, solo per citarne alcuni, volgendo l’attenzione a un repertorio sia nazionale che internazionale e accogliendo nel gruppo attori emergenti che potessero crescere professionalmente insieme ai componenti.
Pier Luigi Pizzi ha creato per i “Giovani” scenografie memorabili e Giuseppe Patroni Griffi ha scritto per loro la celebre trilogia costituita da “D’amore si muore”, “Anima nera” e “Metti, una sera a cena”.
Tutto ciò ha reso la Compagnia uno dei più alti esempi di come si possa e si debba fare Teatro. Questo volume illustra il suo percorso artistico dalla nascita allo scioglimento e le rende un doveroso omaggio. (Comunicato Stampa)