“La felicità dell’attesa”: a Rossano anteprima nazionale dell’ultimo libro di Abate
ROSSANO – Coraggio e amore. Torna a parlare di emigranti, Carmine Abate, lo scrittore calabrese – già vincitore del Premio Campiello nel 2012 con “La collina del vento” – e per presentare in anteprima nazionale il suo ultimo romanzo, ‘La felicità dell’attesa’, sceglie la sua regione d’origine. Quella Calabria che ama e che lo ispira, della quale conserva ricordi ed esperienze, e della quale rievoca tradizioni e cultura.
A Rossano, in un Auditorium Alessandro Amarelli gremito, Abate si rivolge soprattutto ai giovani invitandoli a non smettere di credere che un futuro migliore per tutti sia possibile, a combattere per realizzare i propri sogni. Lo scrittore è consapevole di quanti ragazzi, per scelta o esigenza, partono in cerca di fortuna in posti lontani dalla Calabria ed è per questo che li esorta a custodire la memoria delle generazioni precedenti e a vivere per addizione e non per sottrazione prendendo il meglio che offre la terra di adozione senza tagliare i ponti con quella natia.
Nel corso dell’incontro, Abate ha intrattenuto i presenti con un reading letterario accompagnato dall’esibizione live dell’artista identitario, Cataldo Perri.
L’iniziativa è stata promossa da Confindustria, dalla Federazione Italiana Donne Arti Professioni Affari (FIDAPA) e dal Comune di Rossano in partnership con la Fabbrica di Liquirizia AMARELLI, il settimanale L’ECO DELLO JONIO e il Bookstore Mondadori di Rossano.