La finestra sul cortile: trama, cast e curiosità del capolavoro di Hitchcock
James Stewart e Grace Kelly protagonisti di una avvincente storia raccontata dal maestro del brivido
Considerato uno dei grandi capolavori della storia del cinema, La finestra sul cortile è uno dei film più noti diretti dal grande Alfred Hitchcock, uscito nelle sale nel 1954,
La finestra sul cortile, trama
La storia narrata nel film si svolge all’interno di un condominio, quello in cui vive il reporter Jeff. L’uomo, a causa di una gamba ingessata, è costretto su una sedia e non può uscire. Riceve regolarmente le visite della sua fidanzata, Lisa, che parla di matrimonio, e dell’infermiera Stella. Per non annoiarsi, inizia a osservare ciò che avviene nelle case dei vicini, utilizzando un binocolo e la sua macchina fotografica con teleobiettivo.
LEGGI ANCHE–> Psycho, le 5 cose che forse non sapevi sui due film
Tra i condomini, c’è una coppia, i signori Thorwald, che attira particolarmente la sua attenzione, per via delle continue liti che avvengono tra i due coniugi. Un giorno, Jeff si accorge che la signora Thorwald è scomparsa e si convince che il marito l’abbia uccisa e fatta a pezzi, sotterrando il corpo in giardino… (se vuoi leggere la trama completa con finale vai su Wikipedia)
La finestra sul cortile, cast e curiosità
A interpretare Jeff troviamo James Stewart, mentre l’adorabile Grace Kelly dà il volto alla sua fidanzata Lisa. Al loro fianco, recitano anche Wendell Corey, Thelma Ritter, Raymond Burr, Judith Evelyn, Irene Winston. E ora, dopo trama e cast, ecco tre curiosità su La finestra sul cortile:
Cameo. Il regista, Alfred Hitchcock si è riservato una piccola parte nel film e interpreta l’amico del compositore che in una scena sta aggiustando l’orologio.
Premi. Il film ha ricevuto numerosi premi, tra cui 4 candidature agli oscar: miglIor regista, miglior sceneggiatura non originale, miglior fotografia, miglior sonoro.
Remake. Nel 1998 è stato realizzato un remake del film andato in onda il 22 novembre dello stesso anno sull’ABC e interpretato da Christopher Reeve.