La leggenda di un amore Cindarella: trama, cast e 5 curiosità che non sai sul film
Drew Barrymore è la protagonista di La leggenda di un amore – Cindarella, film fiabesco, che racconta la vera storia di Danielle De Barbarac, la famosa Cenerentola delle favole. La pellicola, uscita nelle sale nel 1998, è diretta da Andy Tennant ed è ambientata in Francia, dove si svolge l’intera vicenda. Nel cast del film, anche Angelica Huston, nella parte della perfida matrigna, e Dougray Scott, che interpreta il principe Henry.
La leggenda di un amore Cindarella: trama e cast
Verità storica e amabile finzione si coniugano nella avvincente e romantica trama del film, che come ogni fiaba che si rispetti avrà il suo lieto fine con “e vissero tutti felici e contenti”. Non mancano colpi di scena, azione e momenti di ilarità.
LEGGI ANCHE –> Biancaneve e il cacciatore: trama, cast, trailer e curiosità
Protagonista è Danielle, che dopo l’improvvisa morte dell’adorato padre Auguste, si ritrova a vivere con la matrigna baronessa Rodmilla e le due sorellastre, Marguerite e Jacqueline. Un giorno incontra il principe Henry che la crede una nobildonna, e tra i due scatterà l’amore. Ma l’equivoco sarà chiarito troppo tardi e non sarà semplice coronare il loro sogno…
Nel cast del film recitano anche: Patrick Godfrey, Megan Dodds, Melanie Lynskey, Timothy West, Anna Maguire, Joerg Stadler, Andrew Henderson, Lee Ingleby, Kate Lansbury, Matyelok Gibbs, Peter Gunn, Jeroen Krabbé, Jeanne Moreau, Richard O’Brien, Judy Parfitt, Walter Sparrow, Toby Jones, Virginia Garcia.
La leggenda di un amore – Cindarella: curiosità
Questo film è il preferito di Drew Barrymore, che lo ama più di ogni altra pellicola in cui l’attrice abbia recitato. Ma non è questa l’unica curiosità, eccone altre cinque:
- Artista. Nel film compare anche Leonardo Da Vinci, amico della dolce Danielle. Nella storia si vede che il grande artista ha tenuto con sé la Gioconda fino alla sua morte. Inoltre, alla fine del film, lo s vede mentre realizza il ritratto di Danielle: è ispirato a un reale schizzo del maestro, conosciuto come Testa di fanciulla detta la Scapigliata.
- Rifiuto. La parte del principe Henry, interpretata come detto da Dougray Scott, era stata inizialmente propsta a Jude Law, che però ha rifiutato.
- Location. Il film è stato girato nella regione francese Dordogna dove si trovano lo Château de Fénelon (la casa di Danielle), ma anche gli altri castelli e palazzi che appaiono nella storia: lo Château de Losse, lo Château de Languais e, infine, lo Château de Beynac.
- Zingari. Ricordate la scena in cui la bella Danielle salva Henry dagli zingari? Ebbene, è ispirato alla vera storia delle donne di Weinsberg che con lo stesso statagemma della nostra protagonista salvarono i mariti portandoli sulle spalle, dopo che Corrado III di Svevia aveva occupato al loro città.
- Italian style. C’è anche un po’ di Made in Italy nel film La leggenda di un amore – Cindarella: le scarpetta della nostra Cenerentola sono state dosegnate da Salvatore Ferragamo.