La lingua del Santo: trama e cast del film ispirato a una storia vera
Si ispira a un fatto di cronaca realmente accaduto nel 1991, il film La lingua del Santo, uscito nel 2000 e diretto da Carlo Mazzacurati con Antonio Albanese, Fabrizio Bentivoglio e Isalbella Ferrari.
La lingua del santo, trama
La storia narrata nel film è ambientata in Veneto, nei primi anni duemila e segue le vicende di Willy e Antonio, due amici che non hanno un lavoro fisso e che per questo sono dediti a piccoli furti. Un giorno, mentre stanno scassinando la cassetta delle offerte nella basilica di Sant’Antonio, a Padova, si accorgono della presenza di una preziosa reliquia del santo. Decidono così di rubarla per chiedere un riscatto.
LEGGI ANCHE–> Shining: trama, cast e curiosità del capolavoro di Stanley Kubrick
Un ricco commerciante del posto si offre di pagare un miliardo di vecchie lire, ma il primo scambio non va a buon fine. La seconda volta, i due malviventi riescono a prendere la borsa col denaro e vengono inseguiti dai Carabinieri. Ora, mentre fuggono a bordo di una piccola barca nella laguna, saranno messi di fronte a una dolorosa scelta che cambierà le loro vite per sempre.
La lingua del santo, cast
Willy e Antonio sono interpretati rispettivamente da Fabrizio Bentivoglio e Antonio Albanese, mentre Isabella Ferrari dà il volto a Patrizia. Nel cast di La lingua del santo recitano, tra gli altri, anche Marta Bellocchio, Giampietro Boso, Toni Bertorelli, Ludovica Consigli, Rino Faini, Giorgio Danieletto e Ivano Marescotti.