La mossa del pinguino: trama e cast del film sul curling
Un’improbabile combriccola di amici mette in piedi una bizzarra squadra di curling per partecipare alle Olimpiadi invernali. In sintesi è questo quanto accada in La mossa del pinguino, divertente commedia del 2013 diretta da Claudio Amendola, che con questo film esordisce come regista.
La mossa del pinguino, trama
La storia narrata nel film è ambientata a Roma nel 2006, anno delle Olimpiadi invernali ospitate dall’Italia. Protagonista è Bruno, giovane lavoratore precario, sposato con Eva con la quale ha un figlio, il piccolo Yuri. Bruno è un irresponsabile, non riesce a tenersi un lavoro e per questo litiga spesso con la moglie, che non sopporta che il marito trascorra più tempo a sognare progetti inconcludenti piuttosto che impegnarsi a trovare una stabilità per il bene della famiglia.
Anche l’idea di trovare finalmente una casa in affitto più confortevole sfuma quando si accorge di essere rimasto vittima di una truffa, perdendo i soldi dati come acconto. Insomma, niente sembra giare per il verso giusto e tutto precipitata quando viene pure licenziato.
Nel frattempo, di nascosto da Eva, escogita un piano: formare una squadra di curling e partecipare alle Olimpiadi che si terranno da lì a breve. Coinvolge nel folle progetto l’amico Salvatore, il vigile urbano in pensione Ottavio e Neno, un tizio campione di bocce…
La mossa del pinguino, cast
A interpretare Bruno troviamo Edoardo Leo, mentre Salvatore, Ottavio e Neno sono interpretati rispettivamente da Ricky Memphis, Ennio Fantaschini e Antonello Fassari. Nel ruolo di Eva recita Francesca Inaudi. Nel cast di La mossa del pinguino, ci sono anche Damiamo De Laurentiis, Sergio Fiorentini, Rita Savagnone, Vittorio Emanuele Propizio, Barbara Scoppa, Stefano Fresi, Antenllo Morroni e Alessia Amendola.