La ricerca della felicità: 5 curiosità sul film con Will Smith ispirato a una storia vera

la ricerca della felicità trama cast curiosità

Emozionante storia vera quella raccontata da La ricerca della felicità, straordinario film del 2006 diretto da Gabriele Muccino e con Will Smith come protagonista. Una pellicola che non lascia indifferenti e colpisce per la caparbietà di un uomo che cerca di affermarsi per dare un futuro a suo figlio, che ama immensamente.

La ricerca della felicità, trama

Sono davvero in pochi a non conoscere la trama del film: oltre aver avuto un grande successo al cinema, viene trasmesso periodicamente anche in tv, con un discreto successo.

La pellicola racconta la storia vera di Chris Gardner e la sua ascesa verso il successo, nonostante la vita lo abbia messo davanti a numerose avversità.

LEGGI ANCHE–> THIRD PERSON, TRAMA E CAST DEL FILM

Con un matrimonio fallito alle spalle – la moglie lo lascia – e con un bambino piccolo da crescere, attraverserà momenti davvero bui nella più profonda miseria. Costretto a dormire in metro e a trovare riparo negli alloggi messi a disposizione dalle associazioni di volontariato, non si abbatterà.

Entra come stagista in una importante società di broker e non sarà facile studiare e lavorare senza un tetto sulla testa. Ma Chris non si arrende e otterrà finalmente il lavoro che ha sempre sognato.

La ricerca della felicità, cast e curiosità

A interpretare il personaggio principale de La ricerca della felicità è un memorabile Will Smith, che per la sua interpretazione è stato nominato agli Oscar, purtroppo senza riuscire a portare a casa la preziosa statuetta. Ma veniamo a qualche curiosità su questa pellicola.

  1. La regia. Il film è diretto da Gabriele Muccino. Il regista italiano fu contatto da Will Smith, che è anche produttore del film, su consiglio di Eva Mendez, sua compagna di scena in Hitch.
  2. Di padre in figlio. Il figlio del protagonista è il vero figlio di Will Smith, Jaden. Forse per questo la storia risulta molto convincente e l’amore che traspare nel rapporto unico e speciale tra padre e figlio è così sincero.
  3. Storia vera. Come in tanti sapranno già, il film è ispirato alla storia vera di Chris Gardner, imprenditore milionario che compare anche nel film. È l’uomo in giacca e cravatta che si intraveda nella scena finale.
  4. Un diritto americano. Il titolo del film è ispirato alla dichiarazione di indipendenza americana, nella versione di Thomas Jefferson dove tra i diritti dell’uomo è indicata anche la ricerca della felicità, appunto.
  5. Comparse vere. Nel film, in molte scene, sono presenti alcuni clochard: non si tratta di attori ma di veri senza tetto che furono pagati per apparire nel film.