La Sciarpa della Pace, dalla Calabria “Sul Filo della Cultura per non perdere la Memoria”
La speranza in un mondo migliore ha animato la realizzazione della Sciarpa della Pace, realizzata manualmente con amore e abnegazione da tutti gli iscritti e gli aderenti ai Centri di Aggregazione Culturali della Calabria
Dopo i primi 27 Comuni partner del progetto, con la prima tappa pugliese la Sciarpa della Pace ha valicato per la prima volta i confini della Calabria ed è stata ospitata a Taranto, accolta dai Centri di Aggregazione Pugliesi aderenti a Senior Italia.
La Sciarpa si allunga anche fuori regione e riscalda i cuori, parla di pace, accoglienza e solidarietà in un ideale abbraccio dal forte significato solidaristico.
L’Ambasciatrice della Sciarpa della Pace, Maria Brunella Stancato, Presidente di Senior Italia Calabria, nonché Direttore dell’Associazione “Volare a Santo Stefano”, organismo ideatore del progetto “La Sciarpa della Pace – Sul Filo della Cultura per non perdere la Memoria”, è riuscita a coinvolgere l’amministrazione comunale di Taranto nella realizzazione delle Mattonelle di filo, che rappresenteranno la partecipazione della città e che verranno cucite alla Sciarpa della Pace.
Nel 2018 la Sciarpa della Pace diventerà una pellicola cinematografica e questa continua trasformazione della Sciarpa della Pace darà la possibilità a tutti i Comuni che hanno accolto le sfilate di raccontarsi utilizzando i Mille Colori dell’Arcobaleno.
Tappa finale del progetto sarà Matera, Capitale della Cultura nel 2019, sede del Comitato #Donne2019, di cui l’Ambasciatrice Maria Brunella Stancato è unica componente e rappresentante calabrese.