La storia del dottor Wassell, trama e cast del film con Gary Cooper
Amore e guerra ne La storia del dottor Wassell film d’annata datato 1944 diretto da Cecil. B. DeMille con protagonista il grande Gary Cooper.
La storia del dottor Wassell, trama
Protagonista del film è il giovane medico Corydon Wassell che vive in Arkansas. L’uomo della stima di tutti per le sue qualità umane e professionali. La sua vita cambierà quando incontra Madeleine, una giovane infermiera della Croce Rossa in partenza per la Cina. Wassell decide di seguirla e si assuola come medico missionario.
Nel paese asiatico dovrà fare i conti con uno scenario drammatico e in piena emergenza sanitaria: una terribile epidemia sta mietendo numerose vittime nella popolazione locale. Oltre a prendersi cura dei pazienti, lavora, insieme a Madeleine, per isolare il batterio responsabile. E ci riesce, ma qualcuno lo ha già fatto prima di lui.
Wassell dice addio alla Cina ed entra in Marina. Ora è impegnato su una nave nell’Oceano Pacifico che però diventerà bersaglio dei giapponesi. L’imbarcazione viene infatti bombardata e incendiata, causando numerose vittime e feriti tra i marinai. Qui si darà da fare per salvare il maggior numero di vite umane organizzando un vero e proprio ospedale. Si batterà, contravvenendo agli ordini, per far sbarcare a Giava tutti i feriti presenti sulla nave affinché posano essere curati sulla terra ferma in strutture adeguate.
Intanto, si ricongiunge con la sua Madeleine e in seguito verrà decorato per meriti di guerra, ricevendo la croce al valore della Marina.
La storia del dottor Wassell, cast
Attore protagonista del film come detto, è Gary Cooper che dà il volto al dottor Wassell. Al sua fianco, Laraine Day nei panni dell’amata Madeleine. Nel cast de La storia del dottor Wasell, recitano anche Dennis O’Keefe, Stanley Ridges, Carol Turston e Paul Kelly.