La verità negata, trama e cast del film ispirato a una storia vera
La Verità Negata è un film del 2016 di Mick Jackson con protagonisti Rachel Weisz, Tom Wilkinson e Timothy Spall.
La verità negata, trama
I fatti si svolgono tra il 1996 e il 2000 dopo la pubblicazione da parte della storica americana Deborah Lipstadt (Rachel Weisz), nota per i suoi studi sull’ebraismo e il negazionismo dell’Olocauso, del libro Denyng the Holocaust in cui accusava lo scrittore David Irving (specializzato nella storia militare della seconda guerra mondiale) di aver diffuso false notizie sullo sterminio nazista degli ebrei.
Irving decide di citare in giudizio lei e la sua casa editrice Penguin Books per diffamazione. A questo punto la Lipstadt scopre, con grande sorpresa, che la legislazione britannica in materia di diffamazione prevede che lei sia presunta colpevole a meno che non riesca a provare la sua innocenza.
Alla studiosa americana non rimane altro che dimostrare in tribunale, aiutata dall’avvocato Richard Rampton ( Tom Wilkinson) e dal suo gruppo di legali, che l’Olocausto è realmente avvenuto e che Irving ha falsificato dati e documenti per distorcere la verità.
La verità negata, cast
Il film, racconta la vera storia del processo, ed è tratto dal libro della Lipstadt, History in trial: My Day in Court with a Holocaust Denier. Nel cast de La verità negata troviamo anche Andrew Scott, Jack Lowden, Caren Pistorius, Mark Gatiss, Andrea Deck, Sally Messham.