L’affido – Storia di una violenza, trama e cast del film
Mercoledì 19 agosto, Rai3 trasmette in prima serata il film L’affido – Storia di una violenza diretto da Xavier Legrand. La pellicola racconta di un divorzio difficile e della guerra tra due genitori che si contendono l’affidamento di un bambino.
L’affido – Storia di una violenza, trama
Miriam e Antoine stanno divorziando. La coppia ha due figli, Josephine che sta per compiere 18 anni e Julien che di anni che ha appena 11. Il divorzio non è indolore e i due genitori si contendono l’affidamento del secondogenito. La madre lo vorrebbe tutto per sè, per proteggerlo dalle violenze del padre, uomo affatto dolce.
VOGLIA DI LEGGEREZZA? SU RAI2 LA COMMEDIA HIGH SOCIETY – QUANDO GLI OPPOSTI SI ATTRAGGONO
Nonostante le argomentazioni e le testimonianze portate in tribunale, il giudice decide per l’affido condiviso, catapultando il bambino in un incubo. Il ragazzino, che ha paura ogni qual volta deve andare dall’uomo, vorrebbe solo proteggere la madre, ma non ci riesce.
La furia cieca di Antoine è inarrestabile: continua a minacciare moglie e figlio mettendo in pericolo le loro stesse vite…
L’affido – Storia di una violenza, cast
Il film uscito nelle sale nel 2017 ha vinto il Leone d’argento – Premio speciale per la regia e il Leone del futuro – Premio opera prima “Luigi De Laurentiis” alla 74ª Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia. Nel cast de L’affido – Storia di una violenza recitano, tra gli altri, Denis Ménochet, Léa Drucker, Thomas Gioria e Mathilde Auneveux.