L’Altissimo canto, in voce di Donna, l’omaggio a Dante il 4 e 5 agosto a Badolato
E’ dedicata a Dante Alighieri la nuova produzione della Compagnia Teatro del Carro – Pino Michienzi che debutterà a Badolato il prossimo 4 agosto. “L’altissimo canto. In voce di Donna” è il titolo del nuovo progetto della compagnia, un progetto di ascolto poetico, itinerante, per le celebrazioni dei 700 anni dalla morte di Dante, realizzato nell’ambito delle attività di produzione e Residenza Artistica della Calabria, MigraMenti, con il sostegnio di Regione Calabria, Mic e il patrocinio del Comune di Badolato.
Lo spettacolo si articolerà in quattro momenti, dislocati in più punti del centro costiero del Catanzarese: giorno 4, con repliche alle 19.15 e alle 22.00, la location che ospiterà “L’altissimo canto” sarà il Lungomare di Badolato, con partenza all’altezza del Malindi pub; il giorno successivo, il 5 agosto, sempre con doppia recita alle 19.15 e alle 22.00, ci si sposterà sempre a Badolato Marina, in via De Gasperi, con partenza dalla croce/Calvario ivi presente.
Dirette da Luca Michienzi che cura la regia, Anna Maria De Luca, insieme a Josephine Carioti, Lucia Cristofaro, Paola Tarantino e Annamaria Zuccaro proporranno 12 canti tratti dalla Divina Commedia di Dante Alighieri, con linguaggio musicale di Remo Re Vico. Lo spettacolo infatti si avvarrà degli scenari naturali che saranno arricchiti con effetti sonori attraverso l’uso di strumentazione digitale. Un momento particolare rivestiranno inoltre gli speciali ascolti di due canti interpretati e registrati dal compianto Pino Michienzi, fondatore insieme ad Anna Maria De Luca, della Compagnia Teatro Del Carro. Assistente alla produzione e regia è Luca Napoli.
L’idea dell’operazione culturale ideata da Michienzi è quella di portare la poesia in luoghi dove abitualmente non è consuetudine assistere ad atti poetici e performativi e, facendo questo, l’azione stessa muove il teatro verso le persone e i cittadini, che diventano spettatori attivi di un riutilizzo e ripopolamento degli spazi urbani, accrescendone anche la cura e la sensibilità verso di essi. Il paesaggio, così, assume una nuova vita o “vita nova” (per dirla come Dante) e la poesia torna a fluire nella mente e nel cuore delle persone con una semplicità tipica delle cose quotidiane.
Per assistere agli spettacoli è necessario prenotare i biglietti, poiché i posti saranno limitati e numerati. E’ possibile effettuare le prenotazioni telefonando ai seguenti numeri: 3483125747 oppure 3408202119. Si può prenotare anche inviando una email a prenotazionicarro@gmail.com. I biglietti possono essere acquistati online attraverso il sito www.diyticket.it.