L’arte racconta i cambiamenti climatici

Immagini per il clima

ROMAParlare di cambiamenti climatici e ambiente attraverso il linguaggio immediato dell’arte, è in sintesi l’idea lanciata dall’Associazione Autori di Immagini (AI) che con un bando specifico ha invitato gli illustratori e i creativi di tutto il mondo ad inviare la loro personale “visione per un mondo possibile” attraverso un’opera d’arte. Clima, ambiente, riscaldamento globale, aumento del livello dei mari, energie rinnovabili, inquinamento, mobilità sostenibile, diritti degli animali, deforestazione ecc. ecc. sono tutte facce dello stesso problema che le varie immagini hanno raccontato, tutte sotto lo slogan “Immagini per il clima!”.

La proposta è arrivata in concomitanza del 29 novembre 2015 quando in moltissime città di tutto il mondo si è svolta la marcia globale per il clima, una manifestazione che ha visto la partecipazione di oltre 700 mila persone per far pressione su tutti i governanti che si sono poi incontrati a Parigi per stilare il trattato sul clima più importante della storia.

Gli illustratori attraverso la loro creatività sono stati chiamati a dare “un colore al mondo” ed a unirsi per provare a cambiarlo: “l’idea è stata quella di raccogliere tante immagini sul tema del clima. Ne abbiamo ricevute oltre 250 da quasi 200 illustratori italiani e stranieri” spiegano i responsabili dell’iniziativa. Tutte le opere sono state pubblicate in un album sulla pagina Facebook dell’associazione, una al giorno, ne è diventata la testata. (Redattore Sociale)