L'”Avvocato di Strada” arriva anche a Cosenza, offrirà assistenza legale gratuita ai senza dimora
CROTONE – Assistenza legale gratuita per i senza dimora. E’ questo il servizio offerto dall’associazione “Avvocato di Strada”, che conta ben 42 sedi in tutta Italia e che sta per attivare un nuovo sportello anche in Calabria, a Cosenza, in collaborazione con l’associazione “Casa Nostra” e con il contributo della Caritas Diocesana di Cosenza e dell’Ordine degli avvocati di Cosenza.
L’iniziativa sarà presentata nel corso di un convegno pubblico che si terrà sabato 25 giugno alle ore 10.30 presso l’Auditorium Guarasci della città brutia. L’incontro, moderato da Pina Belmonte, vedrà la partecipazione di don Bruno Di Domenico, direttore della Caritas diocesana di Cosenza; Pino Salerno, presidente di Casa Nostra; Roberto Mumolo, presidente di Avvocato di Strada e di Fabio Mandato, coordinatore dello sportello di Cosenza.
Dal 2000 ad oggi, i volontari di Avvocato di Strada hanno effettuato migliaia di consulenze e affrontato centinaia di cause. Ogni anno l’associazione presenta il proprio “Rapporto sull’assistenza legale in Italia a favore delle persone senza dimora”, che raccoglie le attività svolte dagli sportelli italiani. Qualche numero relativo al 2014: 3231 le persone che sono state assistite gratuitamente, oltre 700 gli avvocati impegnati sul territorio nazionale, oltre 2 milioni e 200mila euro il valore del lavoro legale messo gratuitamente a disposizione degli ultimi.
Redazione