Le fate ignoranti: trama, cast e 5 cose che non sai sul film di Ferzan Ozpetek
Uscito nelle sale cinematografiche nel 2001, Le fate ignoranti è uno dei film più intensi di Ferzan Ozpetek. Una storia forte, drammatica, ma carica di speranza e ricca di emozioni vere. Un cast eccezionale per una trama che coinvolge, stupisce e commuove.
Le fate ignoranti, trama
Antonia è un medico ed è sposata con Massimo. Insieme vivono in una bella villa a Roma ma la vita della donna viene sconvolta quando il marito muore in un incidente. Al dolore della perdita, Antonia aggiunge altra sofferenza quando scopre che l’uomo aveva una relazione extraconiugale.
LEGGI ANCHE–>> MINE VAGANTI, LE LOCATION IN CUI FERZAN OZPETEK HA GIRATO IL FILM
Intenzionata a incontrare l’altra donna, si mette alla ricerca dell’amante ma dovrà fare i conti con una amara verità: il marito aveva una relazione con uomo, Michele. Antonia lo incontra, entra nel suo mondo fatto di un gruppo di amici, che rappresentano la sua insolita famiglia allargata.
I due si legano, forse nel ricordo dell’uomo che entrambi hanno amato…
Le fate ignoranti, cast e curiosità
Protagonista della pellicola è Margherita Buy che interpreta la disorientata Antonia, mentre Stefano Accorsi è Michele. Nel cast di Le fate ignoranti anche Serra Yilmaz, Gabriel Garko, Erika Blanc, Filippo Nigro, Koray Candemir, Lucrezia Valia, Ivan Bacchi, Rosaria De Cicco, Andrea Renzi, Luca Calvani e Carmine Recano.
E ora qualche curiosità sul film che forse non tutti conoscono.
- Location. Il film è ambientato a Roma e gran parte della storia si svolge nel quartiere Ostiense, lo stesso dove ha scelto di vivere il regista turco ormai trasferito in Italia.
- Attrice mancata. Sembra che inizialmente anche Loredana Berté avrebbe dovuto fare parte del cast del film, per interpretare Luisella. Il ruolo poi andò invece a Rosaria De Cicco.
- Citazione. La scena in cui Massimo ha l’incidente che gli costerà la vita è evidentemente ispirata alla stessa scena iniziale di Vi presento Joe Black, quella in cui il personaggio interpretato da Brad Pitt muore.
- Premi. Stefano Accorsi e Margherita Buy hanno entrambi vinto il Nastro d’argento e il Globo d’Oro come migliori interpreti maschile e femminile. Anche Ozpetek ha ricevuti gli stessi riconoscimenti per la miglior regia.
- Una serie tv. Nel 2019 il regista ha annunciato che Le fate ignoranti sarebbe diventata una serie TV. Le riprese sono iniziate ad aprile 2021 e nel cast ci sono, tra gli altri, Cristiana Capotondi, Luca Argentero e Ambra Angiolini.