“Le mie mani magiche”: il libro per bambini pubblicato grazie a raccolta fondi

La copertina del libro

CROTONE – (di Francesca Caiazzo) Lei ci ha creduto fortemente, tanti altri hanno contribuito. E così, a pochi giorni dal Natale, nel momento più magico dell’anno, il desiderio di Caterina Stillitano si è avverato. “Le mie mani magiche”, il libro illustrato per bambini, è stato pubblicato grazie a una raccolta fondi online avviata dall’artista calabrese.

Chiunque ritenesse valido il progetto poteva donare 7 euro ricevendo in cambio una copia del libro. Anche il Comune di Isola di Capo Rizzuto, paese d’origine di Caterina Stillitano, ha dato un contribuito all’iniziativa. In circa sei mesi, la cifra necessaria per la pubblicazione è stata raggiunta e oggi la storia di Ticlina Tarilesta e le sue mani magiche potrà finalmente essere raccontata.

L’idea del libro, come ci aveva spiegato la stessa autrice, nasce dopo l’esperienza di uno spettacolo itinerante per bambini che Caterina ha portato in librerie, associazioni e feste di compleanno dal 2014. Ogni volta i piccoli spettatori reagivano con interesse, curiosità e coinvolgimento attivo durante tutta la narrazione del racconto, che si sviluppava attraverso l’apertura di diverse scatole. Una storia in divenire che i bambini scoprivano insieme a chi la storia la stava raccontando e mettendo in scena.

Protagonista del libro è una bambina, Ticlina Tarilesta, che dopo la morte del padre, decide di vivere nascosta in una “piccola piccola soffitta”. Un giorno però qualcuno busserà a quella “piccola piccola porta” lasciandole una scatola, un dono del suo amato papà. Grazie a quella scatola scoprirà un mondo nuovo fatto di fantasia e creatività.

“Ringrazio di cuore tutti coloro che hanno creduto in questo progetto e lo hanno sostenuto! Questa mia opera –ha scritto Caterina sulla pagina Facebook del progetto – è dedicata ad una persona speciale che, anche se non c’è più, continua ad essere presente nella mia vita, in quel che sono e in quel che faccio: mio padre”.