Lecco, arriva la “carta dei valori” contro il gioco d’azzardo
LECCO – “Non giochiamoci il futuro” è un progetto di prevenzione e contrasto al gioco d’azzardo promosso dalle associazioni della provincia di Lecco in collaborazione con il Comune e il Centro di servizi per il volontariato Solevol, con il finanziamento dal Consiglio di rappresentanza dei sindaci. Le associazioni coinvolte diventeranno sentinelle del territorio: attraverso le proprie reti e nei contesti in cui operano saranno “luoghi” sensibili per informare i cittadini e raccogliere elementi di valutazione del fenomeno.
Gli enti locali invece saranno impegnati in azioni di monitoraggio e si attiverano per uniformare i regolamenti e gli sforzi contro il gioco d’azzardo nei diversi Comuni.
Solevol all’interno del progetto “Non giochiamoci il futuro” svolge un doppio ruolo, operativo e di segreteria “tecnica” del tavolo di lavoro, curando anche il raccordo fra le differenti azioni. Inoltre si occuperà di un’iniziativa specifica rivolta alle sue 160 associazioni socie riguardante la diffusione e sottoscrizione di una sorta di “carta dei valori” contro il gioco d’azzardo. Il Centro di servizi per il volontariato sarà inoltre di supporto ai partner sia nel lavoro di ricognizione delle regole in vigore nei Comuni, sia nulla parte comunicativa e di sensibilizzazione del target giovanile attraverso gli interventi nelle scuole. Per informazioni: www.solevol.com (Agenzia Redattore Sociale)